Forma clessidra

Quale forma del corpo sei?

Per alcune sembrerà – ed è – una sciocchezza… Ma in realtà conoscere appieno la forma e le caratteristiche del nostro corpo è fondamentale. Molto di più di quello che uno può immaginare.

Forma del corpo

La forma del corpo è quella che dá tutte le informazioni necessarie per poter costruire la nostra immagine esteriore e il nostro stile… valorizzandoci!

Permette di conoscerti a fondo, di studiare il look più adatto e consono… Ma soprattutto ti dà la possibilità di trovare trucchi efficaci per mettere in risalto i tuoi punti a favore e nascondere quelli deboli.

Non siamo tutte uguali. Ognuna di noi ha una forma del corpo. E non a tutte sta bene lo stesso vestito.

Questo lo sottolineo perché purtroppo è uno degli errori più comuni nel pianeta femminile. Quello di comprare l’abito uguale alla nostra star preferita senza chiedersi se su di noi farà la stessa figura. Oppure comprarsi in simultanea lo stesso capo, per suggellare e onorare un’ amicizia. (Ultimo esempio comune tra le giovanissime).

Non è che l’abito sta meglio alla star e all’amica perché sono più belle! Ma semplicemente perché siamo con caratteristiche corporee differenti!

Per valorizzare noi stesse e il nostro corpo dobbiamo quindi valutare a pieno la nostra conformazione fisica e riconoscere quale è la nostra forma! Vediamo se vi riconoscete leggendole qui sotto e descritte una per una!

Sono prevalentemente cinque le forme del corpo e sono:

CLESSIDRA: è tipica della donna mediterranea. Le sue caratteristiche sono la vita ben definita e ristretta rispetto al  bacino/ fianchi e busto/ spalle, che hanno la stessa misura. Per valorizzare un corpo a clessidra bisogna scegliere dei capi e degli abiti che seguano le sue curve! Quindi ai tubini, ai vestiti attillati, ai jeans skinny, ai top aderenti e alle gonne e pantaloni a vita alta che mettano in risalto il giro vita!! Per un ulteriore focalizzazione su quest’ultima si possono utilizzare fusciacche e cinture, magari anche di colore diverso rispetto agli indumenti.

Forma corpo clessidra
Beyoncé è “una clessidra “- Foto tratta dal suo profilo Instagram

RETTAGOLO: è l’opposta della precedente! Ed è anche molto frequente tra le giovanissime. Struttura esile che vede spalle, busto, vita, e fianchi con le stesse/ simili misure, come una sorta di tronco. Il lavoro che bisogna fare con questa fisicità è quello di “creare delle curve“. Bisognerebbe utilizzare molto scollature a cuore e rotonde per mettere in risalto il busto e il petto. Indossare per la parte inferiore capi fascianti in vita e larghi in fondo, per dare il giusto movimento. Un esempio? Pantaloni flare (a zampa d’ elefante) e abiti aderenti con svasatura in fondo (a sirena). Da evitare assolutamente capi oversize.

Forma corpo rettangolo
Victoria Beckham “ è rettangolo “ – Foto tratta dal profilo Instagram

TRIANGOLO: in gergo detta anche “pera”, è la struttura fisica di coloro che hanno i fianchi più pronunciati del busto. Il lavoro che bisogna fare in questo caso è quello di dare importanza alla parte superiore del corpo e andare a camuffare la maggiore misura dei fianchi. Come? Utilizzando capi importanti e con particolarità per la parte sopra: bluse morbide, top con rouche o volant su spalle e maniche, fantasie di impatto e molto appariscenti. Tutti da indossare su pantaloni e gonne fascianti, andando a creare così la giusta proporzione e andando a nascondere i fianchi pronunciati.

Forma corpo triangolo pera
Kim Kardashan è la forma a triangolo o pera per eccellenza. – Foto tratta dal profilo Instagram

TRIANGOLO INVERTITO: è il viceversa del caso precedente! Qui abbiamo il busto e le spalle che sono più larghi del bacino e dei fianchi. E opposto è anche ciò che dobbiamo fare. In questa circostanza sono consigliati capi aderenti e minimal per la parte superiore, mentre dobbiamo lavorare sull’aumento dei volumi al di sotto della vita: sì a pantaloni palazzo e dai colori e fantasie forti, alle gonne lunghe ed a quelle a ruota! Consigliata anche la vita alta.

Forma corpo fragola
Gisele Bündchene “è un triangolo invertito”, o fragola! – Foto tratta dal profilo Instagram

OVALE: è la forma che vede la parte centrale del corpo (quindi la zona del girovita) più estesa rispetto a busto e fianchi. In questo caso si deve agire creando look dove la figura deve essere “allungata“. E’ consigliabile indossare capi morbidi e lunghi fino ad arrivare ai fianchi, con profonde scollature a V, ma che soprattutto non siano corti all’altezza della vita: come blazer, bomber, top. Per la parte inferiore si possono indossare minigonne o pantaloni stretti, proprio per slanciare e allungare la linea.

Forma corpo ovale mela
Adele “è ovale”, detta anche mela! – Foto tratta dal profilo Instagram

Ci sono anche altri casi in cui bisogna lavorare per valorizzare un punto corporeo rispetto ad un altro e li vedremo più avanti in un altro post!

Intanto vi chiedo… Vi siete identificate in una di queste forme?

Se avete qualche informazione da chiedermi potete scrivermi via Mail lavieestbellebynicoletta@gmail.com : sarò lieta di conversare con voi rispetto a questo argomento!

Buona giornata

Nicoletta

 

Vuoi leggere l’articolo precedente? Clicca QUI

Forma clessidra
È Nicoletta? È una clessidra!

 

Shoes: Scarpamondo

Dress: Miss Miss

Bag: Carpisa

 

 

Please follow and like us:

10 thoughts on “Quale forma del corpo sei?

  1. Rossella

    È davvero un argomento interessante perché se si capisce la nostra forma fisica possiamo capire come vestirci al meglio!
    http://www.glitterchampagne.com

  2. Giulia Malano

    Articolo molto interessante!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

  3. Federica

    Bellissimo e utilissimo articolo! Dalle descrizioni forse mi rivedo in un rettangolo!

  4. Varuna Jithesh

    Nice and Perfect looking outfit..

  5. Fisico a rettangolo: outfit per valorizzarlo! - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] settimana fa vi ho elencato a grandi linee le caratteristiche di tutte le forme del corpo (clicca QUI per leggere l’articolo) e oggi parliamo esclusivamente di quella a […]

  6. http://lavieestbellebynicoletta.com/cuissardes-a-chi-stanno-bene

    […] e forme di vestiti li potete scegliere in base alla vostra forma del corpo, trovando quelli che più vi valorizzano. Forse forse eviterei i tubini: sono modelli raffinati che […]

  7. Eco pelliccia! Qual è il modello che fa per noi? Consulente di Immagine

    […] Ovviamente anche la eco fur, come in tutte le cose, ha dei canoni da seguire! E soprattutto non tutti i modelli sono adatti per ognuna di noi! Bisogna trovare quello più adatto alla nostra forma del corpo! […]

  8. Corso Self Make-Up e Immagine a Genova! A tema San Valentino! -

    […] giornata dedicata all’ immagine: impareremo a riconoscere e conoscere la nostra forma del corpo e costruire gli outfit adatti alle figure. Vedremo quali colori sono adatti a noi (armocromia) e […]

  9. Leggins: tutto quello da sapere per indossarli con tranquillità! -

    […] E’ consigliabile! Con un risultato sicuramente migliore rispetto a quello elencato il precedenza! I maglioni oversize, lunghi oppure in versione dress hanno la capacità di combinarsi alla perfezione con i leggins. Si va a creare tra loro la giusta proporzione di volumi. Inoltre l’abbinamento con una maglia over può essere una #outfitinspiration per tutte le donne con la forma del corpo ovale (o detta anche mela). Le caratteristiche le trovi QUI! […]

  10. Intervista a Nicoletta Cillara Consulente di Immagine! -

    […] e instaurare un rapporto di fiducia. Dopodiché si procede: si analizzerà e individuerà la forma del corpo della cliente. Si troveranno i colori adatti valutato la combinazione di occhi – pelle del […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!