spiaggia di capobianco

Isola d’ Elba formato famiglia!

L’isola d’ Elba è un vero luogo della felicità! Mi rammarico di averci messo 30 anni a scoprirlo! Ed è anche una meta turistica particolarmente indicata per le famiglie con bimbi, coppie e gruppo di amici per le diverse soluzioni e servizi che offre!

Quando studiavo geografia alle elementari, l’isola d’Elba mi faceva venire in mente un aeroplano. Non chiedetemi perché, beata fantasia di chi aveva 8 anni!

Eppure, così bella e anche relativamente vicina a Genova, dove abito, non l’avevo mai visitata.
Mi ci è voluta la consulente di viaggi Emanuela Corsosu Voyage Designer, la quale mi ha proposto una mini vacanza sull’isola toscana e, in questo articolo, farà un intervento esponendo il perchè consiglia l’isola toscana alle famiglie!

spiaggia di cavoli

Emanuela partiamo con i dieci vantaggi paesaggistici (e non solo!) che incantano i turisti!

” Punto primo…Il mare…Ciaone Caraibi!!!!
Cristallino, trasparente…quasi da bere!!! Questo è il mare che bagna l’isola d’Elba!!!
Non ha veramente nulla da invidiare alle mete esotiche di tutto il mondo!!! Avrete il piacere di fare lunghe nuotate in posti di incanto e…portatevi una maschera! Sott’acqua la vista è meravigliosa!

Inoltre è ben collegata con la terraferma!
Raggiungerla è davvero semplice. Una volta arrivati a Piombino, ad attendervi ci saranno molti traghetti che in 50/60 minuti vi porteranno ai porti isolani di Portoferraio o Rio Marina. Durante la alta stagione i collegamenti sfiorano le 100 traversate giornaliere!

Per non parlare delle spiagge: una più bella dell’altra e…

…Se non ami la sabbia ci sono le spiagge a ciottoli. Se il ciottolato non ti piace…ci sono quelle sabbiose! Nessuna delle due…ci sono gli scogliere! L’ isola d’ Elba accontenta tutti!
Consigliarvi le spiagge più belle è davvero un’impresa ardua perché tutte hanno una particolarità che le rendono speciali. Per citarvene due: quelle di Capo Bianco e di Cavoli! La prima è mozzafiato, il mare sembra una piscina naturale e la spiaggia è a ciottoli bianchi! La seconda fa da cornice al paese omonimo, sabbia granulosa e con il mare limpido!

spiaggia di capobianco

E non c’è solo mare…
La spiaggia e la tintarella non sono le uniche attrazioni isolane! Per gli amanti delle camminate, potrete farne di bellissime nelle zone interne, immersi nella natura incontaminata. Percorsi che ti condurranno a cave antiche oppure sfoceranno in calette nascoste!!!
Potreste praticare moltissimo trekking, free climbing, andare in mountain bike o a cavallo!”

Come dicevamo all’inizio, L’ isola d’Elba ideale per le famiglie!

Chi ha bimbi può andare tranquillo! Stiamo parlando di un ambiente molto rilassante e ci sono molte strutture attrezzate per il soggiorno dei più piccini! Soggiorneranno in un ambiente meraviglioso e a contatto con la natura!

Infatti la Consulente di Viaggio Emanuela Corosu aggiunge:

“La consiglio perché è meta ideale per le vacanze in famiglia. Per la sua atmosfera protettiva e familiare. In alcuni centri storici dei paesi più piccoli i bambino possono tranquillamente scorrazzare senza pericoli, stessa cosa nei tantissimi giardini sparsi sul territorio. La vacanza inizia ancora prima di arrivare sull’isola, all’imbarco sul traghetto dove durante l’attraversamento del canale si possono trovare misteriosi isolotti e tantissimi gabbiani.
Ci sono poi innumerevoli spiagge a misura di bambino: dove il fondale degrada lentamente e i bimbi possono giocare tranquillamente sulla riva del mare.
giochi per bambini
Ad esempio a Marina di Campo la spiaggia è molto lunga e sabbiosa, ci si può accedere facilmente anche dalla pineta dove si trovano anche giochi per i più piccoli.
Numerose altre spiagge sono a misura di famiglia. Ad esempio la spiaggia di Lacona, quella di Lido di Capoliveri tutte con sabbia e servizi per le famiglie.
L’isola d’ Elba offre inoltre numerose attività per famiglie con bambini: possono praticare insieme ai genitori corsi di kayak e vela e praticare insieme a mamma e papà snorkelling o diving.

Anche numerose escursioni possono essere a misura di famiglia.

Immergendosi nella natura si possono trovare attività a cavallo o
A piedi. Inoltre ci sono numerosi musei archeologici e luoghi napoleonici che hanno reso famosa l’isola sui libri di scuola.  Alzi la mano chi non ricorda l’esilio di Bonaparte all’Elba! Vi rimase per poco meno di un anno…e in quell’arco di tempo non si fece mancare nulla! Basta guardare le due dimore Napoleoniche, una a Portoferraio e l’altra, la residenza estiva, a Sant’Andrea! Visitatele e fatemi sapere!!
dimora di napoleone
Molti sono anche i parchi giochi dove passare una giornata diversa con svago e divertimento per tutte le età .
Di sera vanno in scena spettacoli per bambini organizzati nelle piazze dei paesi e nei teatri dell’isola.
E per finire si possono trovare itinerari di trekking poco difficoltosi è piuttosto brevi percorribili anche dai più piccini o con passeggini.”
isola elba
Visita guidata alle miniere

Dicevamo che l’ isola d’ Elba è perfetta per il viaggio con amici e per i giovani!

L’sola d’Elba offre tanto relax…ma di certo non gli manca il divertimento!!! Su tutto il territorio elbano non mancano discoteche, pub, locali notturni e tanti altri luoghi di svago!!!

E tornando a parlare di escursioni tra terra e mare…
Come già Emanueala Corosu vi diceva prima, andare in vacanza all’Elba non vuole dire andare solamente al mare! L’isola è ricca di posti incantevoli: vale davvero la pena visitarli!
Al primo posto metto l’affascinante salita al monte Capanne! Tramite cabinovia raggiungerete il punto più alto dell’isola!
Da non tralasciare l’escursione all’isola di Pianosa, affascinante luogo dove per anni ha ospitato uno dei carceri di massima sicurezza italiani.
Visitare le miniere? Su tutta l’isola potrete trovare moltissime riserve minerarie!!! Non perdetevele!

E si possono portare i tuoi amici a quattro zampe in tutta tranquillità!!!

I nostri cagnolini sono benvenuti in tutti i luoghi pubblici, spiagge comprese! Solo qualche limitazione nei comuni di Rio nell’Elba e Porto Azzurro, dove potrete trovare delle attrezzatissime spiagge per i nostri piccoli amici!
Molte le strutture alberghiere, residence e camping che danno il benvenuto ai cani!

Per convincervi del tutto…”vi prendiamo per la gola!” 
Si! Sull’ isola d’ Elba si mangia davvero bene!!! Producono del buon vino e pare che i piatti e dolci tipici siano molto buoni!!!

Adesso vi lasciamo sognare e vi auguriamo di vivere l’atmosfera isolana sulla vostra pelle!

Vi auguro una buona giornata!!!
Nicoletta

Si ringraziano Corosu Emanuela Voyage Designer per il suo intervento e  Hotel Il Perseo di Chiessi per il piacevole soggiorno!

Per leggere una bellissima storia avvenuta sul territorio elbano clicca QUI

isola elba cavoli capoliveri capoliveri isola elba

Please follow and like us:

15 thoughts on “Isola d’ Elba formato famiglia!

  1. amalia Occhiati

    Sono stata all’Isola d’elba due volte e ne sono rimasta davvero affascinata, molto bella. Il mare cristallino e come hai riportato anche tu ci sono belle escursioni da fare anche via terra. Molto vero che è accessibile ai nostri amici a 4 zampe.

  2. Barbara

    Un post molto dettagliato e interessante, peccato che non vi siano informazioni in merito all’accessibilità del luogo ai disabili nè alle strutture che potrebbero ospitarci. Spero in futuro di trovare queste informazioni perchè anche i disabili viaggiano 🙂

    1. Nicoletta Cillara

      Ciao Barbara, questo post è mirato al viaggio per famiglie con bambini dato che all’interno del mio blog è presente una rubrica travel family. Trattando argomenti inerenti a questo tipo di viaggi,non mi sento né in dovere e tantomeno in grado di fornire informazioni di questo tipo perché proprio non ne ho le competenze! Ti ringrazio comunque per il tuo intervento! Eventualmente posso passarti il contatto della consulente di viaggio che è intervenuta nel mio articolo, lei sicuramente saprà darti le dovute indicazioni!

  3. Maria Cristina

    L isola d Elba è una bellissima isola dove trovi del mare stupendo delle spiagge bellissime e puoi farci delle escursioni stupende. Bellissimo questo articolo complimenti sei stata bravissima

  4. Michela

    Sono stata all’isola d’Elba una sola volta tantissimo tempo fa e la cosa che mi ha conquistato è il suo mare cristallino diciamo che quando sono dipartita mi è dispiaciuto tanto vorrei tornarci e starci anche di più 😉🥰

  5. Martina Monti

    Bellissimo articolo, pieno di informazioni utili! Da anni vorrei vedere quest’isola stupenda… chissà che non sia la volta buona!

  6. osservarte

    La mia famiglia si sta allargando… e idee così sono sempre le benvenute. Articolo fatto benissimo, bello pieno di informazioni utili. Grazie mille!!!

  7. Veronica | Lost Wanderer

    L’Isola d’Elba sembra adatta a tutti, a chi ha famiglia, a chi vuole divertirsi o a chi ha amici a quattro zampe. Io probabilmente finirei a vedere i musei e starmene in spiaggia!

  8. Giulia

    Da piccola andavo spesso all’isola d’elba con la mia famiglia e confermo… l’acqua è come ai Caraibi ed è perfetta per le famiglie

  9. Sara

    Io non ci sono mai stata ma ho sempre visto le spiagge pazzesche che ha! Vorrei proprio andarci, se riesco mi organizzo per questa estate perché ha un mare bellissimo, in più. Anche l’isola di Pianosa vorrei proprio visitarla.

  10. anna

    mamma mia che spettacolo il mare, l’acqua è davvero super cristallina……. mi è venuta voglia di tuffarmici……

  11. Laura Ambrosi

    Sono molto interessata e mi piacerebbe organizzare le prossime vacanze, ma posso solo a inizio settembre… È ancora un buon periodo?

    1. Nicoletta Cillara

      Stati mooltissime volte in quel periodo!!! sempre molto bello!!! Anche meno confusione… bello bello 😉

  12. Paillettes: tra party estivi e luccichii! - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] Per leggere l’articolo precedente clicca QUI […]

  13. Case per vacanze: come sceglierla? - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] molte le agenzie e tour operator che si occupano della locazione, facendo da intermediari con i proprietari delle abitazioni. Ci […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!