A tubo, a ruota, tinta unita o a fantasia, la gonna midi è uno di quei capi di abbigliamento che appassiona. Suscita un grande fascino e nel terzo millennio sono molti i modelli proposti, diversi i tessuti… e diverse anche le occasioni d’uso e gli outfit!
Non conosce fine ed è ricordata perché indossata dalle più grandi dive! La gonna midi è tra le più amate della categoria e realizzate dai più grandi stilisti!
Già negli anni Venti del 1900 Coco Chanel inserisce all’interno dei suoi tailleur la gonna sotto al ginocchio; vistosamente accorciata rispetto agli anni prima, la quale si portava estremamente lunga e imponente. Via via che gli anni passano la gonna midi diventa il “pezzo” da avere. Cambiano le forme, diventa più voluminosa, arrivano le pieghe e il movimento. Alla fine degli anni ’40 è il turno di Dior nell’inserirla nella sua collezione!
Sono molte le donne belle e famose a far tesoro di questo meraviglioso capo: Marilyn Monroe, l’ attrice e poi principessa Grace Kelly di Monaco… Tutte fasciate in vita dalla skirt nè troppo corta e nè troppo lunga!
Arrivati ai giorni nostri la vediamo indossata in maniera regale…e in maniera più sbarazzina! Kate Middleton la sfoggia in quasi tutti i suoi impegni ufficiali. E anche la Youtuber regina del Make-Up Clio Zammatteo è amante di questa gonna!
Anche per la gonna midi, ci sono modelli adatti e inadatti ad ogni forma del corpo!
Per la serie… Ad ognuna la sua longuette!!! Assolutamente sì! E se si trova il modello più adatto alla nostra forma del corpo, indossarla sarà un vero piacere!
Ad esempio, il modello di gonna midi a ruota è ideale per le forme a pera! Il modello a tubo per il fisico a clessidra!
Come abbinare la gonna midi?
Come accennato prima, sono molti gli outfit che si possono creare con questo capo e per diverse occasioni!
Abbinata ad una camicia e a un blazer può diventare un ottimo abbinamento per il lavoro. Il tutto rifinito con scarpa dècolletè. Smorzata invece da capi più casual, come un dolcevita in inverno, chiodo in eco pelle o denim, scarpa modello derby o una scarpa come pumps o ankle boots, potrebbe essere un’idea casual.
Le idee per indossare la gonna midi sono molte… Bisogna trovare solo quella giusta per noi e quella che ci piace!
Vi auguro una buona giornata!
Nicoletta
Per leggere l’articolo precedente clicca QUI
Adoro le gonne, io le porto spesso sia in estate che in inverno, questa la trovo molto bella, e i tuoi abbinamenti mi piacciono.
Ti sta molto bene, io le amo anche se le indosso poco!
Bacioni
http://www.glitterchampagne.com
La Gonna Midi un must have, che tutte le donne dovrebbero avere nel loro guardaroba! a te sta particolarmente bene !
Ma sai che non ho mai messo una gonna? Mi vergogno a volte a dirlo ma è un indumento che non entra nel mio armadio ma che invidio molto nelle altre donne. I tuoi consigli che trovo utilissimi magari mi faranno cambiare idea.
Se riesco a farti cambiare idea…sappi che sono la consulente di immagine più felice della terra!!! Se hai bisogno di qualche consiglio…sono qui!
Modello a tubo con camicetta e blazer: un must per gli impegni professionali!
Peccato che, col mio fisico, mi possa permettere soltanto quel modello, mentre ce ne sarebbero così tanti interessanti!
Per anni non le ho portate perché pensavo non fossero adatte a me. In questo momento le amo!
hai davvero ragione, questa gonna è molto glamour e ha un fascino tutto suo
La gonna è l’indumento che meno amo e difficilmente indosso. Ne ho solo una di jeans sopra al ginocchio che indossavo da ragaINA.
un perfetto stile parigino il tuo, ti dona tantissimo questa gonna e come l’hai abbinata
Non conoscevo questo termine ma in ogni caso sta molto carina con quel maglioncino. 🙂
Interessantissimo questo articolo e molto molto molto bella questa gonna! 🙂
Adoro le gonne, non amo particolarmente i modelli lunghi, ma questo è molto molto carino!
Ho scoperto la gonna midi solo recentemente, non perchè non sapessi cosa fosse, ma perchè prima non la consideravo adatta al mio fisico. Ora, sarà l’età, sarà che mi sono arrotondata un po’, non utilizzerei più la minigonna. La mia preferita è quella a tubo. Sta bene a tutte e slancia.
Mi piace molto il tuo look con questa gonna, ti dona moltissimo.
Da che sono in sedia a rotelle le gonne le uso pochissimo e quelle che uso sono corte per motivi di praticità (non si incastrano nelle ruote) ma forse quelle a tubo vanno bene comunque
Adoro le gonne, in tutte le stagioni.. leggendo il tuo articolo ho realizzato che non ho ancora una gonna midi per l’inverno. In effetti potrei approfittare dei saldi e pensare di acquistarne una seguendo i tuoi consigli!
Adoro le gonne midi, ma su di me non sempre le vedo bene purtroppo!
Ciao monica! Forse non hai provato e trovato il modello che fa al caso tuo 🙂 vedrai che c’è la gonna midi per te! Qual è la tua forma del corpo?
Non conoscevo questo brand e vado subito ad informarmi meglio 😁 la gonna midi è un must have da come ho letto, ravviva le figure
Ahahahah il brand sono io 🙂 insieme alle mie consulenze personalizzate 🙂
Adoro questo stile , mi è piaciuto molto il tuo outfit veramente azzeccato
Grazie mille <3
Mi piace tantissimo, ma il mio fisico non la pensa allo stesso modo 🙂
Oh lo pensa lo pensa allo stesso modo 😉 devi solo trovare il modello giusto per lui 🙂
sai che leggendo il tuo post mi son resa conto che saranno almeno due anni che non indosso una gonna
Adoro le gonne midi sopratutto se sono morbide un po’ anni 50,che danno movimento alla figura.
mi piace molto ma bisogna saperla indossare….. trovo che non sia una gonna per tutte….. tu ad esempio la indossi molto bene
Perchè, come consiglio sempre, bisogna trovare il modello adatto per ognuda di noi…sicuramente c’è anche il tuo 🙂
Quando troverai la midi giusta per te…vedrai che ti vedrai bellissima, valorizzata e sicura di te anche nell’andatura! evidentemente il tuo fisico (non conosco la tua forma del corpo) ha bisogno di un qualcosa di più aderente…magari a tubo!
Erika tu sei giovanissima! Questo tipo di gonna lo puoi portare anche in maniera sbarazzina!!! Con una camicia denim ad esempio, sneakers o derby!!!