Medical blogger ginecologia

Ginecologia formato Blog: la Dott. Ilaria Dellacasa diventa Medical Blogger

Quando la Dottoressa Ilaria Dellacasa, specializzata in ginecologia e ostetricia, mi ha comunicato la volontà di diventare Medical Blogger le ho risposto: “Finalmente! Mi sembra un’ottima idea!

Medical blogger ginecologia

Già, perché la Dottoressa, anzi…. perché Ilaria è talmente innamorata del suo mestiere ed è talmente di carattere amichevole e coinvolgente che ti mette a proprio agio ad ogni visita e ad ogni consulto. In poche parole, stoffa per parlare alle donne attraverso un portale ne ha da vendere…e ve ne accorgerete!

Ho fatto una chiacchierata con lei e, in previsione del debutto del suo blog il 20 agosto (il suo sito è già online e potete visitarlo cliccando QUI), vi parlerà del suo progetto e di cosa l’ha spinta a realizzarlo!

Dottoressa Ilaria! Cosa le ha fatto prendere la decisione di aprire un blog riguardante la ginecologia?

“Vedi, al giorno d’oggi le persone utilizzano internet e i portali social per ricevere informazioni mediche; questi non hanno fonti attendibili e scientificamente provate nel campo della medicina. Visto che molto spesso ci si affida alla rete piuttosto che chiedere ad un professionista, ho deciso  di essere un PROFESSIONISTA IN RETE. Mi servirò del mio blog per spiegare e diffondere tutte le informazioni che durante la giornata ripeto alle mie pazienti sugli argomenti più svariati inerenti alla ginecologia.

Inoltre, in questi anni di attività, mi sono resa conto che molte pazienti hanno un po’ di pudore nel porre determinate domande direttamente al proprio ginecologo; e magari attendono che sia il medico stesso a rivolgerle. Un esempio? Il tema sessualità… Per cui parliamone senza veli!!!”.

La sua è una professione che svolge con dedizione da tempo, nonostante la sua giovane età. Cosa è stato determinante nella decisione di diventare ginecologa?

Medical blogger Ginevra

” Durante gli studi alla Facoltà di Medicina si affrontano e si studiano tante patologie che riguardano le varie età dell’uomo, i vari organi e le varie strutture anatomiche. Non esiste secondo me una specializzazione “completa” come la mia: il ginecologo ha a che fare con tutte le età della donna, non si occupa solamente di una fase o di un solo organo. Si occupa delle donne nella loro totalità.

Sono diventata ginecologa per essere una donna al servizio delle donne”.

Come in tutte le cose, anche il campo medico (in questo caso la ginecologia e l’ostetricia) ha subito cambiamenti. Soprattutto tra le pazienti, le quali hanno fatto crescere in loro maggior voglia di informarsi e la volontà di sottoporsi a controlli costanti. Quali sono le problematiche che più destano preoccupazione tra loro?

“Le preoccupazioni maggiori delle pazienti sono soprattutto quelle legate alle scelte: non vogliono più farne di avventate o di subirle, né farle spudoratamente sbagliate e tali che possano condizionare il loro futuro. Vogliono avere la volontà e la possibilità di assumere una contraccezione sicura, di poter scegliere quando avere una gravidanza o di non precludersela. Esprimono la volontà di avere una sessualità sicura e consapevole.

Medical blogger ginecologia
Lo studio della Dottoressa Ilaria Dellacasa

Ancora, vogliono essere informate su tutto quello che le viene dato: per farvi un esempio, non ho una paziente che esca dallo studio prima che io non le abbia spiegato nel dettaglio la terapia che ho prescritto e il perché abbia scelto proprio quella e non un’altra. Il che è molto più difficile per noi medici, perché talvolta il motivare la scelta della cura sembra un po’ come “giustificare” il proprio operato; ma trovo che questa sia la giusta evoluzione della società, dove si ha il diritto di sapere e di scegliere.

Altra problematica molto spesso affrontata in sede di visita è la sessualità in menopausa e postmenopausa; un lato della donna ritenuto futile e inutile. Ma le donne passano molti anni in menopausa, in grande forma fisica e mentalmente più mature e consapevoli del proprio corpo e dei propri desideri..per cui va giocato di anticipo, cercando di prevenire quelli che potrebbero essere problemi..perché al giorno d’oggi la menopausa vuole essere vissuta come una seconda giovinezza“.

Medical blogger ginecologia

Quali sono i temi che affronterà sul portale?

“Praticamente tutti quelli che quotidianamente affronto in studio. Tutte le curiosità, informazioni e precisazioni sul mondo della ginecologia che mi trovo a dare alle pazienti nel corso delle loro visite annuali.Risponderò a tutte quelle domande che mi vengono talvolta rivolte timidamente.

Affronterò ogni tema in maniera friendly, in modo tale da non creare difficoltà con termini specifici e poco comprensibili per chi non è del mestiere…e che io stessa tendo di consuetudine a non utilizzare!”

Cosa si aspetta da questa nuova realtà di medical blogger?

“Innanzitutto spero di divertirmi e di affrontare in maniera non troppo seriosa, ma con fondamenta di conoscenza, gli argomenti che tratterò. Voglio renderli alla portata di tutti. Per me è il modo attuale di

Comunicare Salute

Sono consapevole del fatto che per alcuni colleghi questa è una modalità ritenuta poco professionale, così come il comunicare tramite Whatsapp o Messenger con i pazienti o rispondere ai loro quesiti. Io sono di differente opinione: trovo semplicemente che sia il nuovo metodo di comunicazione. Non esiste più il medico dalla figura un po’ di “padre padrone” di un tempo. Il medico di oggi deve essere una guida che ti prende per mano, ti spiega e ti consiglia. Il paziente deciderà se vorrà essere guidato o meno. E se da te o da un collega!

Ma il mio obiettivo sostanziale è il primo citato: divertirmi comunicando salute. Farò modo di rendervi “leggeri” alcuni argomenti che ancora oggi sono visti come dei tabù. Cercherò di fare luce su tematiche dove ancora ci sono ombre di dubbio e vi smonterò alcuni falsi miti… Insomma, cercherò insieme a voi di scoprire quanti modi ci sono per informarsi nella maniera corretta!”

Grazie per questa interessante conversazione Dottoressa Ilaria.

E voi lettrici…mi raccomando… #SAVETHEDATE !!! 20 AGOSTO 2018! Il Medical Blog apre i battenti!

Vuoi chiedere delucidazioni alla Dottoressa Dellacasa? Desideri che tratti sul suo portale un argomento specifico?

Scrivile una mail: ilydellacasa@yahoo.it 

Potete seguire i profili social della Dottoressa: Instagram e Facebook .

Buona giornata!

Nicoletta

Vuoi leggere l’articolo precedente? Clicca QUI

 

Please follow and like us:

3 thoughts on “Ginecologia formato Blog: la Dott. Ilaria Dellacasa diventa Medical Blogger

  1. Francesca Romana Capizzi

    Poi oh secondo me questa sì che è un’ottima idea! Andrò a leggere il suo blog sicuramente!
    https://www.dontcallmefashionblogger.com

  2. Paola Leonardi

    Bellissima idea 😍

  3. Infezioni genitali e urinarie in estate: a cosa fare attenzione? -

    […] suo studio di Rapallo, provincia di Genova e da qualche mese affianca alla sua attività quella di medical blogger. Attraverso il suo sito tratta argomenti inerenti alla gravidanza, menopausa, esami di routine, […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!