Genova

Genova…Per Voi! Visitarla in autunno…

Genova Per Noi…Genova Per Voi!

La città capoluogo ligure ha un immenso bagagliaio culturale, culinario e naturalistico il quale è davvero uno spreco tenerlo per noi!

genova

Sì, noi zeneisi siamo un po’ mugugnoni, da “Torta di riso? Finitaaa!”… Ma in realtà abbiamo un cuore grande, enorme! Ci vantiamo, ovviamente scherzando, di aver volutamente cambiato il cartello dell’indicazione del casello di Voltri con Prà per depistare i “foresti” …Tutta scena, perché ci fa un immenso piacere quando i turisti arrivano e fotografano ogni cosa, tanto che noi cittadini ogni tanto ci giriamo a vedere cosa c’è di tanto interessante da immortalare in quel punto, dove passiamo magari anche due, tre volte al giorno! E’ il bello di avere il turista che “gira per casa”!

Questo articolo è una mini guida per un weekend nella città ligure: tanti spunti per un soggiorno, anche con bambini, dove rimarrete contenti di aver soggiornato da noi!

Intanto per incominciare, Genova è prettamente due cose: Acquario e…Focaccia!!!

Se avete in programma una mini vacanza in città, sicuramente l’Acquario è in cima alla vostra lista delle cose da visitare! E fate bene! Numerose sono le attività che potrete praticare. Altrettante sono le emozioni da vivere! Avete mai pensato di avere un incontro ravvicinato con delfini o pinguini? O una cena romantica? O per i bimbi…una notte all’acquario con Spongeboob? Dovete provare!

Oltretutto l’autunno (e la primavera) sono secondo me le stagioni ideali! Un po’ meno confusione e un clima mite ideale, soprattutto per godersi dopo la visita una passeggiata al Porto Antico, mangiare o prendere un aperitivo in uno dei tanti locali che sorgono sul luogo o, per i più piccoli, fare tappa alla Città dei Bambini, esperienza di gioco, apprendimento e divertimento!

genova
A spasso per il Porto Antico… a fianco all’Acquario sorge la Biosfera!

 

Ma se venite a Genova: dovete assolutamente entrare in un panificio e comprarvi etti…chili di focaccia! Quella vera! E guai chiamarla pizza bianca! Per noi è un’offesa molto personale! E’ quella che noi tanto amiamo e che “pucciamo” dentro il latte la mattina! Appena sfornata, ancora calda e con un profumo che ti inebria, ha il suo meraviglioso perché! E’ assicurato: tornerete a casa con un vassoio al vostro seguito!

Focaccia è anche…al formaggio! Numerose sono le pizzerie (o i panifici per mangiarla “take-away”) che servono la ricetta originale! Se vorrete assaggiarla nella sua madrepatria dovrete percorrere qualche chilometro di via Aurelia e arrivare a Recco; è piccolo borgo sul mare della Riviera di Levante, a pochi passi dalla meravigliosa Camogli, famosa per la sua Sagra del Pesce la seconda domenica di maggio!

Genova è… Boccadasse!  E’ uno degli angoli più caratteristici e incantevoli! Se siete in procinto di visitare il capoluogo ligure non potrete farvi sfuggire questa piccola perla di bellezza.

La prima emozione che suscita Boccadasse visto dall’alto è incanto: quando arriverete alla fine del lungomare di Corso Italia e costeggerete la chiesa di Sant’Antonio da Padova (anzi, vi consiglio di entrare, è bellissima!) vi ritroverete dinanzi a questo piccolo borgo marinaro!

genova boccadasse

Vi sembrerà di essere entrati all’interno di un dipinto a olio, dove le casette dei pescatori e le barche lungo la spiaggia prendono vita. Ad accompagnarvi lungo la discesa della creùza verso il borgo saranno il rumore delle onde del mare che si infrangono sugli scogli ed il profumo inebriante di menù a base di pesce!

Giunti alla piazzetta di Boccadasse, sarete trasportati dalla bellezza del luogo: ogni volta che passeggio qui ho l’idea che lì il tempo si sia fermato… ed è una sensazione sublime!

Qui potrete decidere come godervi a pieno il borgo marinaro: potreste optare per sedervi in spiaggia e scattare da lì foto meravigliose! Oppure potreste accomodarvi a gustare una bella colazione, aperitivo o pranzo tra le varie osterie presenti in piazza. Se siete amanti degli scorci e dei punti panoramici, allora dovrete proseguire il vostro cammino e inerpicarvi verso Capo Santa Chiara! Sono sicura che non ve ne pentirete!!! E’ un punto dove Genova stupisce!

genova boccadasse

Genova è… Caruggi e palazzi storici!

Caruggi= vicoli! Lo sapevate che il centro storico di Genova è tra i più grandi esistenti in Europa? Ed è tutto da vedere! Chi apprezza le musiche di Fabrizio De Andrè sicuramente proverà un brivido nell’attraversare Via del Campo. Sono un reticolato di stradine strettissime, dove un tempo sorgevano tutte le botteghe artigiane. Cosa c’è da vedere? Per esempio Palazzo Ducale (periodicamente ospita interessanti mostre ed eventi), la Cattedrale di San Lorenzo e i Palazzi dei Rolli.

genova caruggi
Girando per i Caruggi è bello stare…con il naso all’insù!

 

Caratteristico è addentrarsi nei vicoli passando attraverso Porta Soprana, il passaggio tra le mura della città antica che li racchiude! Ai suoi piedi la casa di Cristoforo Colombo.

Genova è… Nervi, con i suoi parchi e la straordinaria passeggiata a mare!

Hanno ospitato la scorsa Euroflora 2018 e da lì, dopo un periodo di grande degrado, sono tornati a splendere! I parchi di Nervi sono un punto di ritrovo per famiglie e compagnie di ragazzi. Comunica con il roseto, altra ala del parco dedicata a questo delicato fiore.  Si trova nella zona residenziale levantina di Genova, ad un passo dalla Riviera.

Dai parchi si può accedere alla meravigliosa Passeggiata Anita Garibaldi, un vero spettacolo che costeggia tutta la scogliera della zona. Il panorama è mozzafiato in tutte le stagioni, con tutti i tempi e tutti i moti ondosi del mare.

genova nervi

Genova è… Musei!

Tutti i Palazzi Storici del centro, in particolare di Via Garibaldi, ospitano affreschi e pinacoteche e, come in precedenza, Palazzo Ducale ospita periodicamente importanti mostre ed eventi.

In zona Porto Antico sorge il Galata Museo del Mare, che racconta, servendosi di grandi innovazioni e attività interattive, la vita dell’uomo legata al mare, fonte primaria per Genova.

Infine…ma non perché meno importante… Genova è…. la Lanterna!

E’ il simbolo della città. Un genovese che manca dalla città per molto tempo e, rientrato, vede la Lanterna si commuove. E’ il nostro faro, nel vero senso della parola e non solo. E’ la “figura” alla quale la città si unisce nei momenti bui.

La Lanterna è Genova.

Ovviamente la si può visitare, e si può godere di una vista della città spettacolare!

genova lanterna

Ah! E non dimenticatevi di Spianata Castelletto, soprattutto se siete fanatici della fotografia e dei panorami mozzafiato!

genova castelletto

Per un momento di spiritualità e raccolta in preghiera, il pellegrinaggio al santuario della Madonna Della Guardia è molto significativo e toccante. E’ stata una tappa importante di Papa Francesco, venuto in visita nel capoluogo ligure il 27 maggio 2017.

Altre attività per i più piccoli? Assolutamente da non perdere il Parko dei Dinosauri!

Come vedete, cose da fare e da vedere nella nostra amata Zena ce ne sono tante! Ed io, anzi NOI, vi invitiamo a venirci a trovare!

Non fatevi intimorire da deviazioni stradali e notizie sul traffico! Siamo raggiungibili anche (comodamente) in treno! Ed è facile muoversi anche con i mezzi pubblici! 

Vi aspettiamo! Con il mugugno, ma il sorriso nascosto…da genovese orgoglioso, ma con il cuore grande!

Nicoletta

A questo articolo hanno lavorato molti genovesi, non blogger. Ma semplicemente cittadini innamorati persi della loro città, che farebbero di tutto per vederla “sorridere”. Sempre. 

Ringrazio Federica, Claudio, Chiara, Massimiliano, Emanuela per idee e materiale fotografico!!!

Per leggere l’articolo precedente clicca QUI

Genova
Atterrare a Genova è un’emozione indescrivibile!
Genova Castelletto
Spianata Catelletto
Genova Boccadasse
Boccadasse
Genova Nervi
Passeggiata Anita Garibaldi
Genova Catelletto
Genova Spianata Castelletto
Genova
Genova Via XX Settembre

Genova

Piazza De Ferrari, Teatro Carlo Felice

Genova
I vicoli
Please follow and like us:

24 thoughts on “Genova…Per Voi! Visitarla in autunno…

  1. Luca

    Credo che ora sia ancora più importante parlare delle bellezze di Genova, di portare turisti e allegria.

    1. Nicoletta Cillara

      Esatto! È proprio per questo motivo che abbiamo scritto di pugno questo articolo! Grazie per essere passato a leggere!

  2. deborah

    Concordo con tutto quello che hai scritto, appena mi è possibile farò un giro da quelle parti. C’è davvero tanto da scoprire.

  3. Rossella

    Uhhhhh ma che bell’articolo, mi hai fatto venire voglia di venire a Genova! Ma verrò sicuramente!
    Bacioni
    http://www.glitterchampagne.com

  4. Paolo salvetti

    Le città portuali di solito non mi affascinano molto, ma Genova ha senza dubbio molti angoli da scoprire.

    1. Nicoletta Cillara

      È un po’ il pensiero di tutti! Poi si ricredono visitandola meglio!
      Nicoletta

  5. Veronica Bufano

    Genova la conosco molto bene nonostante sia dalla parte opposta della Liguria. E’ una città che nasconde veri e propri tesori, tutti da scoprire. Grazie per averlo sottolineato!

  6. Barbara

    Genova è una città meravigliosa, ci sono stata diverse volte ed è sempre affascinante. Nell’articolo e belle foto

  7. fra

    credo che il fascino di questa città vari dal periodo di visita

    1. Nicoletta Cillara

      Puoi ben dirlo! In ogni stagione assume un fascino diverso! Ad esempio, personalmente la adoro in inverno! Assume dei colori fantastici!
      Nicoletta

  8. sheila atrendyexperience

    Vengo a Genova una volta all’ anno per motivi di lavoro ma non ho mai pensato di visitarla un po’ .. dopo quello che è successo col ponte Morandi sicuramente la prossima volta mi prenderò due giorni in più da dedicare al turismo di questa città

    1. Nicoletta Cillara

      Ti aspettiamo!!! Scoprirai una città bellissima…e pochi sanno quanto può offrire!
      Nicoletta

  9. Danila

    Sono stata a Genova ma non ho avuto modo di visitarla per bene! Spero di poter recuperare presto!

  10. Serena, FaccioComeMiPare.com

    Dovevi pensare a noi Italiani all’estero e pubblicare la foto della focaccia… XD NOSTLAGIA!!

    Bellissima citta’. <3

    1. Nicoletta Cillara

      ahahahah!! vero! purtroppo nè io e nè i miei amici che hanno contribuito a realizzare questo articolo nel avevamo una pronta! rimedieremo!!!!
      Nicoletta

  11. Sara

    A volte diamo troppe città per scontate! Una di questa è proprio Genova, ha dei posti bellissimi!

  12. Simona

    Un giorno una mia amica mo accompagnò in giro per Genova. A quei tempi lavorava li. Mi ricordo Boccadasse, Recco, la focaccia! 😍

  13. Sabrina

    Sono stata varie volte a Genova ed è sempre una bellissima emozione!

  14. Cristiana

    Non so perché ma Genova non mi ha mai attirato più di tanto. Certo che per la focaccia potrei fare un’eccezione

    1. Nicoletta Cillara

      Buon motivo la focaccia per farti ricredere della tua concezione!!!! Ti stupirai di trovare una città bella, caratteristica, con scorci che difficilmente dimenticherai!!!
      Beh che dire…il resto devi venirlo a scoprire da te:-)
      Nicoletta

  15. Raffi

    Mi ha fatto piacere leggere questo post in un momento in cui di parla di Genova solo come di una città ferita. So che la tragedia del ponte avrà degli strascichi e delle ripercussioni, ma Genova è una città magnifica, piena di storia e di storie che non devono essere dimenticate ed evitate. Visitiamo Genova e riappropriamoci tutti di una città bellissima e unica.

    1. Nicoletta Cillara

      Grazie! E’ proprio per questo che ho/abbiamo deciso di scrivere questo articolo! Per ora, e giustamente, Genova= Tragedia Ponte Morandi. Che ancora ci tormenta, ci spaventa e preoccupa il nostro avvenire…anche lavorativamente parlando! Noi abbiamo voluto spogliare per un attimo la città dalla visione che ha in questo momento…di tristezza e compassione… e mostrarvi il volto bello della città, fatto di scorci da amare e orgoglio “zeneise” di noi cittadini…quell’orgoglio che ci ha rimesso in piedi in più di un’occasione!
      Ti aspettiamo!!
      Nicoletta

  16. Silvia

    sono stata a Genova e mi è piaciuta parecchio.

  17. http://lavieestbellebynicoletta.com/pesto-solidale-pastapestoday

    […] Per leggere l’articolo su Genova clicca QUI […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!