forme viso

Forma del viso! Perché è importante conoscere la propria?

Le forme del viso sono un’altra caratteristica fondamentale in tema immagine. Dal nostro sguardo e dai nostri occhi partono tutte le prime informazioni che mandiamo al mondo esterno, ancora prima del corpo e della comunicazione verbale!

Saper valorizzare le zone del nostro volto ci aiuterà in tutto quel processo che si innesca per valorizzarci, sentirci più sicure agli occhi nostri e a quelli del mondo. Per poterlo fare dovremo avvalerci di tre importanti informazioni:

  1. – Conoscere quale è la nostra forma
  2. – Sapere quale trucco è consigliabile applicare
  3. – Scegliere quale pettinatura o taglio di capelli si addicono di più alla nostra conformazione

Adesso le vedremo tutte e ad ognuna accosteremo piccoli tocchi di make-up e l’acconciatura più consona. Sono molto importanti: il trucco adeguato aiuterà ad evitare di mettere in risalto le sproporzioni, modella le linee e regalerà un aspetto luminoso e armonioso!

Per iniziare con la classificazione delle forme del viso partiamo con la Ovale, perché è considerata dagli esperti la forma “ideale”.

forme viso

Un viso ovale è caratterizzato da una maggiore ampiezza all’altezza degli zigomi, rispetto all’attaccatura dei capelli e alle mandibole/mento. Non presenta spigoli in rilievo o caratteristiche importanti. E’ regolare.

Make-up e Hair Style indicati: l’unica accortezza che può giusto osservare una donna con una forma ovale è quella di sfumare un tocco di colore dal centro verso le guance! Chiome fluenti, folti ciuffi laterali o frange asimmetriche, capello corto e con molto volume…potete sbizzarrirvi!

Proseguiamo con il viso tondo, anch’esso senza spigoli ma è molto meno allungato: 

forme viso

la distanza tra mento e fronte è la stessa di quella tra i due zigomi. Il viso tondo si allarga in prossimità delle guance e presenta linee più morbide.

Make-up e Hair Style indicati: si agirà sulla linea degli zigomi, applicando un po’ di colore, un fondotinta poco più scuro del proprio incarnato (di base per tutta la superficie userete quello adatto al vostro incarnato). Il blush o una terra si utilizzerà dalle mandibole fino al collo per allungarne la figura. L’obiettivo è definire! Per i capelli, meglio dei tagli scalati o sfilati, soprattutto all’altezza degli zigomi. Da Evitare capelli raccolti e faccia scoperta…se dovete fare un’acconciatura, lasciate qualche capello sciolto a incorniciare la vostra faccia!

Proseguiamo con il viso quadrato…

forme viso

La caratteristica particolare di questa forma è che la lunghezza della fronte è uguale alla linea della mascella, che risulta molto pronunciata.

Make-up e Hair Style: in questo caso bisogna agire andando a creare volume sulla parte superiore , allungando la figura del viso e non allargare ai lati. Servirà una terra scura da applicare sui lati (mascella, tempie), per creare zone ombrose. I tagli di capelli devono affinare e armonizzare le linee. Una frangia o un ciuffo che cadono sulla fronte sono l’ideale. Cerchi acconciature adatte a questa forma? Leggi QUI!

Il viso triangolare…

forme viso

Ha una fronte più stretta rispetto alla linea tra le due mandibole.

Make-up e Hair Style: per questa forma, scegliere due fondotinta: il classico, adatto alla tua carnagione per la base e per illuminare la zona “centrale” tra occhi e zigomi; uno più scuro per andare a creare zone d’ombra dove si deve andare a creare equilibrio, ovvero nella parte inferiore. Un po’ di blush servirà sugli zigomi, per creare ulteriore armonia.

…e triangolare invertito!

forme viso

Come le forme del corpo (Clicca QUI per leggere l’articolo), anche quelle del viso presentano due forme a triangolo, e ora siamo a quello invertito! E non è altro che quello con fronte larga e mandibola e mento stretti!

Make-up e Hair Style: si dovrà “rendere più stretta” la parte superiore e allargare quella inferiore! Anche qui la scelta cade su due fondotinta, chiaro e scuro. Il primo come base, il secondo lungo i lati, all’altezza degli occhi e lungo il mento. Tagli di capelli? Ideali quelli all’altezza del mento e le frange! Ispirazione per un trucco impeccabile la trovate QUI.

Ci sarebbero moltissime cose da aggiungere per ogni forma, ho cercato di riassumerle in piccole “pillole”! Ma più avanti dedicherò loro un ulteriore spazio!

Buona giornata!

Nicoletta

Per leggere l’articolo precedente clicca QUI

 

Please follow and like us:

19 thoughts on “Forma del viso! Perché è importante conoscere la propria?

  1. Claudia

    E’ una cosa molto importante conoscere la propria forma del viso. Spesso sottovalutiamo l’importanza di questa cosa.

  2. Flabulous Way

    Quante cose si imparano! Credo di rispecchiarmi nel viso trangolare… dovrò rivedere il make up

  3. Rossella

    Hai ragione è importantissimo. È una cosa fondamentale capire la nostra forma del viso!
    http://www.glitterchampagne.com

  4. Veronica Bufano

    Molti sottovalutano l’importanza della fisionomia specie nel trucco. Per valorizzarsi al massimo occorre conoscere i pregi e i difetti del volto con obiettività.

  5. coolclosets

    avrei bisogno di qualacuno che mi aiuti a scoprirla

  6. Serena, FaccioComeMiPare.com

    Grazie Nicoletta per questa guida facile da seguire. 🙂 Penso di essere il viso tondo!

  7. Valetina

    Bellissimi suggerimenti. Ne farò tesoro per quando mi trucco!

  8. Sara

    Io penso proprio di avere il viso tondo e mi baso molto su questo per struccarmi.

  9. deborah

    Non sapevo che fosse così importante, farò buon uso dei tuoi suggerimenti, grazie mille per l’articolo, si imparano sempre cose nuove.

  10. sheila

    il mio viso è triangolare mentre quello delle mie figlie è più quadrato, beate loro!

  11. Giuliana

    Grazie… Seguirò i tuoi consigli

  12. barbara togni

    mi sa che ho un viso quadrato. adesso occorre far tesoro dei tuoi consigli.grazie

  13. Anna Di

    Grazie mille per queste informazioni, io non so ancora se sono dentro l’ovale o il triangolo! Comunque ottimi consigli sia di trucco che di capelli, un taglio giusto può sicuramente valorizzare il volto, oltre al trucco. Vado a leggermi anche gli altri articoli sui tagli di capelli, visto che volevo cambiare !

  14. Simona

    Grazie per le informazioni ! È sempre un dilemma riuscire a trovare il ma ke up giusto!

  15. Greta

    hai proprio ragione, ogni forma del viso ha la sua pettinatura. La pettinatura è una sorta di cornice che va ad impreziosire il dipinto (viso)

  16. Carola

    Indecisa tra la forma ovale o triangolare e molto impedita in fatto di trucco, cercherò di seguire questi consigli almeno con fondotinta e blush. I capelli sono corti, dovrebbero andare!! 🙂

  17. Rita Amico

    Grazie dei suggerimenti: io ho un viso triangolare e non è sempre facile trovare la combinazione giusta per dare armonia ai lineamenti.

  18. Raffi

    Con l’avanzare dell’età ho cambiato la forma del viso e di conseguenza ho dovuto ristudiare il mio make up di base. Questo articolo è decisamente utile. brava.

  19. Corso Self Make-Up e Immagine a Genova! A tema San Valentino! -

    […] giornata dedicata al make-up: ci sarà una prima parte teorica, dove si analizzeranno le varie forme del viso e i tipi di pelle, e come creare un make-up a regola d’arte. A seguire ci sarà la parte […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!