dolomiti agritur el mas

I sapori delle Dolomiti a Km Zero: Agritur El Mas

Se vai in vacanza sulle Dolomiti  in Val di Fassa e nella vicina Val di Fiemme, la sosta presso Agritur El Mas deve essere d’obbligo!

dolomiti agritur el mas

E’ un posto dove tutti i cinque sensi saranno soddisfatti: dal gusto per l’assaggio dei piatti tipici e dei prodotti della loro azienda agricola, fino ad arrivare alla vista, gratificata dallo splendido panorama circostante. Ideale e istruttivo per i bambini. Insomma, mi ha davvero rubato il cuore!

Agritur El Mas sorge ai piedi del gruppo montuoso del Rosengarten, massiccio famoso delle Dolomiti, meta ambita per molte escursioni.

Arrivare è del tutto semplice, in quanto dista poco meno di un Km dal centro di Moena e poco più da Soraga.

Nei pressi dell’azienda agricola è possibile intraprendere un bellissimo percorso a piedi o in bicicletta, facendosi trasportare dalla bellezza del verde accesso e radioso che caratterizza la Val di Fassa. Un tragitto semplice, percorribile tranquillamente anche con passeggini; da Moena (o partendo dalla malga) ti porta al paese vicino, Soraga. Tornando indietro si può scegliere il passaggio alternativo della pista ciclabile di fondovalle, che ricondurrà al punto di partenza facendoti ammirare altri punti e scorgere Agritur El Mas dal basso! Una gita dove potersi godere la vista delle Dolomiti e uno scorcio dell’imponente Marmolada, che aggiunge una nota sublime alla gita.

dolomiti agritur el mas

Un’escursione all’aria aperta nel cuore delle Dolomiti che, giunta l’ora di pranzo, ti mette un modesto languore. Ottimo pretesto per fermarsi a pranzo e assaporare tutti i piatti tipici e i prodotti a Km O di Agritur El Mas!

Siete più da mix di carne, funghi, canederli o da polenta e formaggio fuso? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Quello che posso tranquillamente dirvi è che non potete assolutamente perdervi l’antipasto con un magnifico (e buonissimo…che ve lo dico a fare!) tagliere di salumi e formaggi, accompagnato da mostarde e diverse varietà di pane…ovviamente fatto in casa! Come ha detto mio marito:

“Talmente buono da sentire il sapore di casa…”

dolomiti agritur el mas
Il piatto El Mas

 

Che tradotto significa che si percepiva la realtà agricola che porta in tavola i “frutti” della loro terra!

Ecco qui che i piatti dei luoghi delle Dolomiti si trasformano in un’esperienza culinaria unica!

Assolutamente consigliato il Piatto El Mas, ricco e delizioso!

E’ un luogo magico per i bambini, dove c’è tanto da imparare sulla vita alle pendici delle Dolomiti.  Presso El Mas potranno visitare le stalle, punto nevralgico dell’azienda!

Simpatici asinelli, cavalli, maiali, vitelli e mucche popolano e rendono ancora più interessante la visita in agriturismo! La stalla è aperta a chiunque abbia piacere e la curiosità di conoscere i suoi abitanti, osservare il lavoro che avviene al suo interno e toccare con mano la realtà della vita agricola degli abitanti delle Dolomiti e della Val di Fassa.

dolomiti agritur el mas

Un’esperienza questa che diventa attività didattica per i bambini, che potranno “diventare” fattori per un giorno!

La scuderia è abitata da cavalli di razza Haflinger e potrete conoscere le caratteristiche e il nome di ognuno grazie ai loro profili presenti nei loro box!

L’azienda agricola El Mas è anche un luogo dove poter alloggiare per qualche giorno, godendosi appieno la pace e il relax delle Dolomiti e i prodotti realizzati in loco.

Quattro stanze sono messe a disposizione di coloro che vogliono staccare la spina e trascorrere una vacanza all’insegna del riposo e del benessere. I prodotti tipici derivanti dalla stalla di El Mas faranno da cornice al soggiorno, partendo dal latte di mucca al mattino o merenda al pomeriggio, per passare dai salumi e formaggi del pranzo e della cena. Tutto incorniciato come un quadro raffigurante il bellissimo panorama delle Dolomiti trentine.

Il posto è aperto tutto l’anno, stupendo in estate…e sicuramente sarà mozzafiato in inverno!

Grazie Agritur El Mas per questa bellissima esperienza!

Buona giornata!

Nicoletta

Segui l’ Agrutur su Facebook

Per leggere l’articolo precendente clicca QUI

dolomiti agritur el mas dolomiti agritur el mas dolomiti agritur el mas dolomiti agritur el mas dolomiti agritur el mas dolomiti agritur el mas

Please follow and like us:

3 thoughts on “I sapori delle Dolomiti a Km Zero: Agritur El Mas

  1. Francesca Romana Capizzi

    Che bel posto, sicuramente una meta per me e la mia famiglia!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  2. elisabetta pagano

    Per anni sono andata da quelle parti in vacanza, ci sono posti davvero belli immersi nella natura! baci

  3. Rosanna

    What a beautiful place, great pictures too!
    Have a lovely weekend 🙂
    Rosanna x

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!