bocca e denti sani: ne parliamo con la dottoressa camilla colella

Denti sani: l’importanza dell’igiene orale!

Avere bocca e denti sani. Perchè oggi vi parlo proprio di questo argomento? Perché una consulente di immagine deve sapervi indirizzare anche in questo lato! Non parliamo soltanto di estetica in questo caso… Ma c’è molto, ma molto di più in gioco! C’è il nostro benessere a tenere banco!!!

E per esporvi e indicarvi consigli utili per una buona e corretta igiene orale, mi avvalgo del prezioso contributo della dottoressa Camilla Colella, igienista dentale che riceve  a Genova, in via Boccadasse 33!

dottoressa Camilla Colella, igienista dentale

Vi ricordate quando girava la fake news su Michelle Hunziker? Si vociferava che la bellezza della sua bocca e i suoi denti sani fossero dovuti a… una dentiera!!! In realtà… 

Non è assolutamente così!!! E’ stato smentito il tutto dalla showgirl stessa, la quale ha rivelato molto di più!

La cura e l’igiene orale in Svizzera, suo paese nativo, è molto importante e insegnata sin dalla tenera età! In una sua intervista racconta proprio che gli esperti del settore tengono delle lezioni all’interno delle scuole. Insegnano come prendersi cura e mantenere i nostri denti sani… così come tutta la bocca.

Giusta causa che sostiene diffonde allo stesso modo la dottoressa Colella, la quale cerca di informare e istruire con tutti i mezzi possibili ogni suo paziente e non solo. Lo fa attraverso interventi nelle scuole, eventi organizzati in città e, immancabilmente, attraverso i canali social.

 

Dottoressa Colella, quali sono i consigli base, ma fondamentali per mantenere i nostri denti sani? 

“Sicuramente il primo consiglio che do è spazzolare ad ogni pasto! Ma è fondamentale farlo bene e a fondo! Bisogna spazzolare fino ad arrivare a rimuovere tutta la placca. Questo è il risultato efficace! Se non sappiamo farlo bene e se non usiamo strumenti adeguati, come spazzolini che non garantiscono una pulizia profonda, andremo in contro a problematiche anche di grave entità.

Lo spazzolino può essere manuale o elettrico, l’importante che sia adeguato alle nostre esigenze! E’ proprio compito dell’ igienista dentale consigliare il suo paziente sugli strumenti da utilizzare per la sua igiene orale domiciliare!

La domanda che rivolgo sempre ai miei pazienti è :

” Sapete spazzolare i vostri denti?”

Lo chiedo a tutti, adulti e bambini!

Se nessuno ha mai insegnato agli adulti come spazzolare i propri denti vorrà dire che non sono capaci a farlo. L’igienista dentale spiegherà loro come fare, in modo da trasmetterlo a casa anche ai proprio bambini! ”

Facciamo anche una distinzione tra due ruoli. Sono molti quelli che non capiscono la differenza tra dentista e igienista dentale. Entrambe le figure vogliono garantire salute dei nostri denti… Ma c’è una sostanziale differenza di ruolo e lavoro…

bocca e denti sani: ne parliamo con la dottoressa camilla colella

“La figura dell’ igienista dentale si identifica in un ruolo principale: quello della prevenzione!!! E’ il professionista che non cura, salvo i casi nei quali si deve andare a ripristinare il benessere e la salute della bocca con terapie non chirurgiche paradontali.

L’igienista dentale previene l’insorgere di alcune patologie  e problemi che potrebbero manifestarsi all’interno della nostra bocca e ai nostri denti. Ma soprattutto consiglia e aiuta a mantenere il benessere orale, consigliando quali sono i migliori strumenti da utilizzare per l’igiene orale, stile di vita e cibi non cariogeni; per poter veramente vivere in salute.

Ci si reca da questa figura professionale per mantenere la salute della nostra bocca e per prevenire l’insorgere di malattie come carie, gengivite e parodontite”.

Denti sani fin da piccoli: ci sono molte mamme che leggono il mio blog. Cosa consiglia loro per i loro bimbi,  fin dai primi mesi di vita?

“Per le mamme con bimbi ancora in fase di allattamento consiglio la pulizia della loro piccola bocca e delle gengive con una piccola garza e acqua fisiologica. In questo modo: passandola con il dito all’interno della bocca; si manterrà pulito il loro cavo orale.

E’ importante non portare alla vostra bocca i loro ciucci e tutti i loro giochi destinati alla suzione. Ad esempio, è sbagliatissimo assaggiare le pappe con il loro cucchiaino o con la loro tettarella del biberon per controllarne la temperatura o se dolce o salato!

Tutto ciò perchè i bimbi piccoli che non hanno ancora denti sono sprovvisti di alcuni batteri che, invece, popolano il nostro cavo orale: così facendo li trasmettiamo nel loro! ”

Ci sono, attualmente, trattamenti innovativi volti a migliorare l’aspetto della nostra bocca e a mantenerla sana?

“Ovviamente sistemi innovativi ci sono, ma la base rimane sempre quella che vi ho descritto prima. E’ di estrema importanza, prima di indirizzarsi a eseguire qualsiasi nuovo trattamento, saper spazzolare bene e minuziosamente i nostri denti per mantenere in salute la nostra bocca.

In ambito professionale sì, ci sono nuovi strumenti che l’igienista dentale utilizza durante l’igiene professionale, ovvero la seduta dallo specialista.

Perchè non parlo di pulizia dei denti? Perché quella che attua la mia figura professionale va ben oltre. Non ci soffermiamo sull’ igiene dei denti, ma ci occupiamo di tutto il cavo orale e del controllo delle mucose.

Inoltre siamo anche istruiti per eseguire uno screening della bocca, contro il tumore al cavo orale. Compito di tutti gli operatori sanitari in odontoiatria è individuare ed intercettare tutte quelle situazioni incerte”.

Potete contattare la Dott.ssa Camilla Colella per consulti e consigli su Facebook e Instagram, segnandovi tutti i suoi preziosi suggerimenti.

Buona giornata!

Nicoletta

igienista dentale: chi èbocca e denti sani con l'igienista dentale camilla colella dottoressa Camilla colella

Please follow and like us:

17 thoughts on “Denti sani: l’importanza dell’igiene orale!

  1. Laura Ambrosi

    Io non ho mai portato i giochi o i ciucci dei miei figli alla bocca, ed è una cosa che non tollero nemmeno vedere fare agli altri con i loro…
    Sono troppo fissata con la pulizia e l igiene e sto facendo di tutto per insegnare l importante anche ai miei bambini

    1. Nicoletta Cillara

      Anche a me dà parecchio sui nervi! Eppure lo vedo fare a molte….

    2. Camilla

      Ottimo Laura!!

  2. amalia Occhiati

    Per me è importantissima l’igiene orale, credo che bisogna abituare i bambini fin da piccoli a lavarsi i denti dopo aver mangiato. Molto interessante il tuo articolo.

  3. Maria Cristina

    Io sono del parere che i denti è tutto per una persona e devono essere ben curati . Hai scritto degli ottimi consigli quello soprattutto di lavare i denti ad ogni pasto e di guardare bene lo spazzolino se è adatto bellissimo articolo è molto utile

    1. Camilla Colelella

      sono contenta che i miei consigli ti siano utili.

  4. Michela

    Molto interessante il tuo post 👍 l’igiene orale è fondamentale perché il nostro sorriso è anche il nostro biglietto da visita ne dobbiamo avere molta cura 👏😉

    1. Camilla Colella

      Si !!!! Il sorriso è il nostro biglietto da visita

  5. Barbara

    Sono stata abituata fin da piccola ad avere molta cura dei miei denti e sono molto orgogliosa del fatto di non aver mai dovuto fare grossi interventi

  6. Veronica | Lost Wanderer

    Ho trovato molto utili ed interessanti le parole della dottoressa. Tra l’altro anche noi dovremmo avere delle classi che spieghino l’igiene dentali nelle scuole!!

  7. Sara

    Io sono stata abituata fin da piccola ad avere cura dei denti, credo che se si insegna fin da piccoli prendendolo come un giorno si riesce ad avere una costanza fin da subito

  8. Lory

    Purtroppo, c’è scarsa i formazione sull’igiene orale e su cosa può comportare per tutto l’organismo avere problemi ai denti. Il tuo articolo offre interessanti informazioni che molti non conoscono perché, ancora oggi, molti vanno dal dentista solo per curarsi, senza avere la minima idea dell’esistenza di figure come l’igienista.

    1. Camilla Colella

      Grazie Lory, hai centrato il punto. Non esiste la cultura della prevenzione.

  9. Ervea

    Articolo molto interessante! Quella dei ciucci devo essere sincera non ne ero a conoscenza. Vedo spesso mamme che prima di dare il ciuccio al figlio/a lo bagnano con la propria bocca.

    1. Camilla Colella

      E si è proprio così…per questo ho voluto inserirlo in questa intervista.

  10. anna

    Mia cugina ha lasciato il ciuccio alla bimba fino a 7 anni e le conseguenze ci sono state ecccome ……. Infatti ora che ha 18 anni porta ancora l’apparecchio

  11. Cristina Giordano

    Concordo con te, meglio la prevenzione e eliminare quei fastidiosi atteggiamenti come portare ogni cosa alla bocca. Ottimi consigli da seguire

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!