Costumi da bagno: guida per ogni forma del corpo

costumi da bagno estate 2020

Finalmente estate in arrivo e, dopo il terribile lockdown, è tempo di parlare di costumi da bagno

Molte di voi in questo ultimo periodo mi hanno chiesto delle indicazioni sull’acquisto di un bikini o di un costume intero! Il problema di molte, me compresa, è che la sedentarietà prolungata e l’hobby della cucina in quarantena, ci ha fatto accumulare un po’ di adipe qua e là nel nostro corpo! Ma niente paura ragazze!!! Presto, con l’assunzione di molta acqua, un’alimentazione equilibrata e un po’ di movimento (anche mezz’ora al giorno) torneremo come prima! 

In seguito vi elencherò i costumi da bagno adatti ad ogni forma del corpo… Con qualche indicazione su cosa evitare!

E vi informo anche che le consulenze di immagine individuali stanno per ripartire con tutte le precauzioni del caso! Per informazioni puoi leggere le informazioni nella sezione “Servizi“! 

FORMA A CLESSIDRA

Parto da questa fisicità perché è la più semplice: è la forma del corpo proporzionata, con fianchi e spalle delle stesse dimensioni e la vita stretta. In questo caso le donne clessidra possono sbizzarrirsi con il beachwear: non ci sono tabù!

 

 

Unica accortezza: se sei una clessidra curvy cerca di evitare il trikini: potrebbe creare dei movimenti al corpo che potrebbero penalizzare invece che valorizzare! 

FORMA A PERA

In questo caso ci dobbiamo impegnare a creare volume nella parte superiore del corpo e rendere meno vistosa quella inferiore. I costumi da bagno indicati per questa fisicità sono quelli con il reggiseno con dettagli voluminosi, come rouches ad esempio. Anche le fantasie grosse e dai colori sgargianti aiutano! 

costumi da bagno forma a pera

Per la parte inferiore meglio puntare su slip a vita alta e in tinta unita! 

I costumi interi possono essere anche senza spalline: sarebbe ideale trovare dei modelli con la parte superiore arricchita da dettagli che catturano l’attenzione e la parte inferiore semplice e lineare! 

FORMA A MELA 

Le donne mela devono puntare forte sul seno, punto di forza di questa forma. I reggiseni a balconcino sono l’ideale per valorizzare la figura e distogliere lo sguardo dalla pancia. E’ sempre meglio evitare le fantasie grosse sia per la parte superiore che inferiore. 

beachwear forma a mela

Lo slip lo consiglio a vita alta; ideale in tinta unita oppure a righe ri-go-ro-sa-men-te verticali. Anche i costumi interi sono indicati e sono benvenuti tutti quelli che hanno particolari che distolgano l’attenzione dalla pancia! 

FORMA A RETTANGOLO

Le donne rettangolo sono coloro alle quali consiglio vivamente i trikini!!! Questa fisicità è quella che ha più bisogno di creare volumi e movimenti perché non ha forme particolari, soprattutto non è evidenziata la vita e bisogna “crearla”! 

costumi da bagno trikini forma a rettangolo

Laccetti allo slip, spalline e particolari che aiutano a creare volumi e proporzioni sono utili! Da evitare i balconcini! 

TRIANGOLO INVERTITO

In questo caso i costumi da bagno devono avere la capacità di distogliere lo sguardo dalle spalle. Sono la zona più in vista del corpo e quindi dobbiamo ricreare volumi e proporzioni a livello dei fianchi! 

Per la parte superiore consiglierei spalline sottili o addirittura la loro assenza.  Sì a scolli a V (i modelli a triangolo) e allacciature all’americana. Per le tinte andrei su quelle unite. 

bikini triangolo invertito body shape

 

La zona inferiore si potrebbe arricchire invece con fantasie vistose, righe orizzontali e applicazioni che creano volume! Lo slip della donna rettangolo deve essere importante! 

Avete trovato il costume adatto a voi in queste righe? Vi ricordo che in caso di dubbi mi potete contattare sui social o via e-mail! 

Se volete godervi la vostra tintarella in compagnia di un libro… Allora vi propongo il mio 50 SFUMATURE DI STILE! Per saperne di più clicca qui o contattami

Buon proseguimento! 

Nicoletta 

 

Fonti immagini : Pinterest, Tezenis, Calzedonia 

Please follow and like us:

Leave A Comment

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!