Consulenza sposa: quando entra in gioco la consulente di immagine?

Tra i miei servizi legati al mio lavoro, figura la consulenza sposa! Non posso nascondervi che è uno dei miei preferiti!bride style coach

 

I preparativi per il giorno delle nozze sono moltissimi e per la sposa la scelta dell’abito è sicuramente il momento più importante! Ed emozionante! Oggi, in questo articolo, parleremo proprio di spose e della loro immagine da curare ad hoc per il giorno più importante della loro vita… E di quanto una style coach possa “schiarire loro le idee”!

Intanto definiamo in cosa consiste nello specifico la Consulenza Sposa… Un servizio a 360 gradi!

Si valuteranno le caratteristiche principali della cliente: forma del corpo e del viso, colore di occhi, pelle e capelli. Questi “dati” serviranno per avere un quadro completo per rendere la #bridetobe più bella che mai! 

La forma del corpo permetterà alla consulente di immagine di individuare i modelli più adatti alla figura della cliente. Tagli di abito che la valorizzeranno e metteranno in risalto i suoi punti di forza! Il sottotono della pelle sarà il jolly per definire la tonalità di bianco più in armonia con i suoi tratti. Per una donna con sottotono caldo i candidi crema, panna e avorio saranno più indicati rispetto a un bianco ottico, ghiaccio o perlato, questi ultimi consigliati per un sottotono freddo. 

abiti da sposa pizzo

Le caratteristiche e i colori degli occhi, della pelle e dei capelli saranno informazioni utili per scegliere acconciatura e make-up. Generalmente si valuteranno insieme al make-up artist e parrucchiere di fiducia della cliente o insieme a miei collaboratori. 

La consulenza sposa è molto articolata e per la consulente di immagine tutto deve essere impeccabile!

Durante tutta la durata del servizio la consulente seguirà passo dopo passo le scelte della futura sposa con consigli…e non imposizioni! 

Sì, perchè, come ricordo e sottolineo sempre, si consiglia e non si decide per gli altri. In tutti i servizi! I clienti, in questo caso le spose, devono sentirsi motivate e guidate ma con libero arbitrio nelle loro scelte! 

Prima di procedere con la ricerca dell’abito, consulente e cliente appunteranno insieme alcuni dati che determineranno la scelta: luogo e contesto della cerimonia, stagione in cui sarà celebrata e tessuti preferiti. 

Tutta la sessione sarà accompagnata da una scheda guida in PDF personalizzata. 

consulente di immagine sposa

Altri compiti della style coach all’interno di una consulenza sposa sono l’individuazione degli accessori per il giorno del Sì!

Dopo aver scelto l’abito, si dovrà pensare alle scarpe e ai gioielli. 

Per questi ultimi si consiglia sempre l’essenzialità e semplicità, anche se ultimamente le spose preferiscono puntare su girocolli o bracciali molto ricchi. 

E infine… Velo o non velo? Anche se personalmente sono da “assolutamente sì” al suo utilizzo, si valuteranno le volontà della cliente  ed eventuali modelli adatti all’outfit nuziale. 

Ma durante la Consulenza Sposa ti occupi anche del bouquet e delle damigelle?

Bouquet e fiori

Questa è una domanda che mi pongono spesso le clienti e chi chiede informazioni. 

La mia risposta è sempre la stessa: 

Qualora lo desideriate…Sì!!! 

Il servizio è sì prettamente mirato alle future spose, ma previ accordi, si può personalizzare e si possono creare dei “pacchetti consulenze”. Degli esempi? Consulenza sposa e sposo, consulenze spose e mamme, Spose e damigelle. 

Accompagno le Bride to Be alle prove d’abito?

Altra domanda posta di frequente! Dipende… Alcune spose decidono di condividere il momento della scelta dell’abito solamente con la mamma o un paio di persone intime. Altre invece preferiscono essere accompagnate dalla propria consulente di immagine agli appuntamenti in atelier fino a quando non trovano il modello giusto per loro. Altre ancora ti vogliono al loro fianco fino all’ultima prova 48 ore prima del grande giorno! 

consulenza sposa

Quanti mesi prima una cliente mi deve contattare per una consulenza sposa?

Non aspettate troppo! Quando si organizza un matrimonio il tempo non è mai troppo! Inoltre la scelta di un abito non sempre è immediata e quasi mai ci si sposa con il modello campione provato in atelier: si deve far arrivare dalla Maison di provenienza della taglia giusta oppure si deve far confezionare su misura!

Fatta questa premessa… Non riducetevi a meno di 9-10 mesi prima! Il tempo è denaro e bisogna avere il tempo per ogni evenienza… Intoppi (ahimè succedono anche quelli!) compresi! 

Per qualsiasi informazione potete contattarmi via mail 

lavieestbellebynicoletta@gmail.com oppure via Facebook oppure Instagram.

Buon proseguimento di giornata! 

Nicoletta

 

Hai letto il mio libro “50 Sfumature di Stile”? Leggi qui come averlo!

consulenze sposa e sposo

Please follow and like us:

1 Comment

  1. Vintage is the new black! Siete invitati all'evento! %

    […] Per leggere l’articolo precedente clicca QUI […]

Leave A Comment

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!