armocromia

Armocromia: ecco i “nostri” colori!

Il termine specifico è armocromia. A me piace semplicemente chiamarla analisi del colore! E soprattutto riesco a farmi capire al volo!

L’ armocromia é fondamentale per valorizzare l’immagine di una persona: permette di individuare quali sono le tinte più adatte.

armocromia

Per individuare i colori giusti per ognuno di noi ci dobbiamo avvalere di “tre informazioni fisiche” :

OCCHI – PELLE – CAPELLI.

Le tonalità di queste tre componenti fisiche ci permetteranno di capire quali sono le tinte che più si adattano, ci illuminano e ci fanno apparire riposate… E ci fanno anche individuare quelle che proprio sono out, che ci abbattono e spengono!
Ecco perché l’ armocromia é così importante! Aiuta a migliorare e valorizzare ciò che noi siamo… Con tanto colore. Soprattutto colore giusto!

Sono tanti i colori che ci piacerebbero indossare… Non tutti adatti a noi? Non propriamente! Diciamo che l’ armocromia ti permette di individuare la giusta gradazione di colore… Non di escludere a priori!

Un esempio: giallo classico è differente dal lime e dal senape! Tre tonalità che fanno parte della stessa famiglia (quella del giallo) ma destinate a persone differenti per colore di occhi, capelli e pelle.
L’armocromia pone le sue fondamenta sulla Teoria delle Quattro Stagioni: questa appunto vorrebbe provare che le persone possono indossare tutti i colori. Cambieranno solo le gradazioni, differenti a seconda delle caratteristiche fisiche.
La teoria è un po’ trapassata: rimpinguata da sotto stagioni, ovvero dei sottogruppi. In pratica, con il passare degli anni siamo passati dalle quattro alle venti stagioni.

Ecco perché, quando devo fare un’ analisi del colore ad una cliente, oltre a seguire i “canoni stagionali”, mi avvalgo di strumenti fondamentali : pezzi di stoffa colorati! Di tutte le gradazioni possibili e immaginabili! Fondamentali perché servono per essere accostate direttamente al viso della cliente. Per vedere dal vivo quali sono le nuance più adatte alla persona! Si ottiene un ottimo risultato se questa indossasse una maglia/tunica bianca, se ci fosse una buona luce naturale e lo sfondo bianco (o per per lo meno il più chiaro possibile).

Per capire a grandi linee quali colori sono giusti per voi, vi descriverò tutte e quatto le stagioni che compongono la teoria che accompagna da anni l’armocromia.

PRIMAVERA

  • Pelle: chiara, avorio, pesca beige dorato.
  • Capelli: biondo, castano chiaro, rosso
  • Occhi: azzurri, verdi, nocciola

I colori adatti sono caldi e luminosi: arancione, marrone, cammello, terracotta, giallo caldo, rosso acceso, azzurro, verde acqua, blu cobalto, turchese, grigio, verde oliva, verde mela, viola pervinca.

Da evitare: i colori scuri che spengono la luminosità.

armocromia
Viola pervinca

ESTATE

  • Pelle: chiarissima, luminosa e fredda
  • Capelli: biondi, biondo cenere, castano chiaro
  • Occhi: chiarissimi, azzurrissimi, grigio, verde/nocciola

Chi pensa all’estate dai colori caldi… Sappia che siamo davanti all’esatto contrario! A una sorta di “tintarella di luna”!

I colori adatti sono freddi e tenui: rosa chiaro, cipria, pastello e antico. Poi ancora lavanda, lampone, bianco perlato, sfumature azzurre, celeste chiaro, carta da zucchero, azzurro polvere, viola pervinca, giallo limone e rosso ciliegia.

Da evitare: tonalità calde come il marrone e arancione.

armocromia
Look con azzurro polvere

AUTUNNO

  • Pelle: incarnato scuro e olivastro
  • Capelli: castani, rossi, biondi, neri con riflessi dorati o ramati
  • Occhi: verdi, castani e ambrati

I colori adatti a questa stagione sono quelli che rimandano agli elementi della Terra: arancione, rame, bronzo, marrone, giallo, senape, prugna, crema, avorio, verde, blu mare.

Da evitare: il viola, rosa confetto, grigio e nero.

armocromia

INVERNO

  • Pelle: color ebano, oliva, beige e avorio
  • Capelli: scurissimi, da castano scuro a corvino, biondo platino, biondo cenere
  • Occhi: scurissimi o molto chiari in contrasto con i capelli

I colori adatti sono molti, tutti molto vivaci e intensi: bianco, nero, antracite, grigio chiaro, blu navy, blu elettrico, blu di Prussia, verde smeraldo, menta. Ancora rosso acceso, rosa shocking, rosa chiaro, bordeaux, giallo limone, magenta, indaco e viola.

Da evitare: marrone, verde oliva o alloro.

armocromia
Rosa shoking

Sono sicura che molte di voi stanno già pensando a quale stagione appartenete!

Vuoi saperne di più sull’ armocromia e avere una consulenza personalizzata? Contattami via mail: lavieestbellebynicoletta@gmail.com! Sarò felice di aiutarti!

Buona giornata!
Nicoletta

Per leggere l’articolo precedente clicca QUI

Please follow and like us:

18 thoughts on “Armocromia: ecco i “nostri” colori!

  1. Barbara

    Ciao ho appena scoperto il tuo blog, è molto interessante e da oggi so che appartengo all’autunno che in effetti è la mia stagione preferita 🙂

  2. Barbara

    Articolo molto interessante grazie al quale ho scoperto di essere autunno, che tra l’altro è la mia stagione preferita 🙂

  3. sara

    l’analisi che hai fatto, con la scelta delle immagini è bellissima è soprattutto molto chiara! un’ottima e veloce guida per tutti i giorni!

  4. Sara

    Molto interessante questo post. Eh sì mi sono fatta l’analisi in base alle stagioni e sono tra primavera ed estate: evvai, le mie stagioni preferite! Un bacio.
    https://chicchedimamma.com/

  5. Flavia Rossi

    molto interessante! io a 40 anni credo di non aver ancora ben capito quali colori mi donino

  6. Erika Cammarata

    Da quello che hai descritto, dovrei appartenere alla mia stagione preferita: primavera. Però io vesto molto di scuro. Blu, nero, viola. A volte rosso. Però, vabbè, io sono tutta particolare, ho sempre fatto le cose un po’ alla mia maniera. Non seguo delle regole precise, ne invento di mie.

  7. Make up addicted

    Questa è una materia molto interessante ma che ancora non ho approfondito

  8. Rita

    E’ un argomento complesso quello del “Armocromia” ma mi è sempre piaciuto!
    E’ molto importante…e qui, c’è davvero tutto! Mi piace tantissimo questo articolo.

  9. Cath

    Bel blog, molto interessante. Non conoscevo il termine armocromia. Articolo molto bello

  10. Barbara Togni

    Non avevo mai pensato all’armocromia. Nel leggere il tuo articolo mi sono scoperta estate.😊

  11. Marlene

    In teoria dovrei appartenere alla Primavera, ma ho i capelli scuri. Per non sbagliare mi vesto sempre di nero e mi sento sempre a posto.

  12. Federica

    Well, io sono decisamente una primavera 🙂 E devo dire che alcuni colori non li ho mai indossati perché ho sempre pensato non mi stessero bene.
    Proverò, seguendo il tuo consiglio ad appoggiare pezzi di stoffa sul mio viso 🙂
    Grazie.

  13. Greta

    Io rientro nelle due stagioni primavera ed estate…… colori che tra l’altro amo davvero…… complimenti per questo tuo articolo molto interessante

  14. Sara

    Questo articolo mi ha fatto apprendere cose nuove, ti ringrazio tanto! Ora so più di quanto sapessi prima di aprire l’articolo sull’argomento, e credo che mi tornerà proprio utile.

  15. mamma naturale

    articolo davvero interessante sui colori che conosco bene praticando la cromoterapia. Mamma Naturale SIlvia

  16. San Valentino: cinque idee regalo! - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] Per leggere l’articolo precedente clicca QUI […]

  17. C'è un rosa per ognuna di noi! La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] perché se vi ricordate, quando abbiamo parlato di armocromia, ovvero di analisi del colore, vi ho detto una cosa importante: non esiste nessun colore inadatto a […]

  18. Look Blu e Nero: tutt'altro da bandire! -

    […] ci troviamo davanti a una infinità di gradazioni… dalle più calde alle più fredde, come armocromia […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!