analisi del guardaroba

Analisi del guardaroba per iniziare bene settembre!

Settembre e analisi del guardaroba: hanno un filo conduttore che li tiene uniti? Certo! Eccome!!! E non posso riprendere la mia attività di blogger senza parlarvene!!!

analisi del guardaroba

Ma prima di procedere… Bentornate a voi! E bentornata a me! Quest’anno mi sono presa una pausa un po’ più lunga del solito… Molte di voi si sono anche preoccupate! Pensavano abbandonassi il blog! MAI!!!! Questo è il mio spazio, il mio angolino nel mondo del web, tutto per voi!!!

La mia pausa è dovuta al relax in primis, ma soprattutto alla pianificazione di alcuni progetti: 50 Sfumature di Stile, il mio libro, è stata la mia priorità assoluta. E ci sono altri pensieri che mi ronzano in testa… Ma per il momento è tutto top secret… e anche un po’ campato per aria! Ma torniamo all’argomento che state aspettando!

50 sfumature di stile manuale di moda

Con l’arrivo di settembre, iniziamo a fare “Ciao! Ciao!” alla stagione estiva… E mestamente ci apprestiamo ad affrontare il lungo autunno e inverno. Sicuramente sarà essenziale, e anche positivo, sistemare il nostro armadio! 

Perchè essenziale? Da una stagione ad un’altra crediamo di essere le stesse. In realtà non è così. E i capi che avevamo la scorsa stagione, anche se nuovi, non è detto che ci piacciano ancora e che ci stiano bene. Siamo impazzite nel mentre? No! E’ solamente passato un po’ di tempo… E nell’arco di qualche mese tante cose, dinamiche e persone cambiano. Anche noi.

Perchè positivo? Eseguire l’analisi del guardaroba, provare, guardare, decidere cosa tenere o levare ti aiuta ad immedesimarti nel nuovo periodo che devi affrontare. Lasciare spazio nell’armadio per cose nuove, ergo fare shopping, non può che mettere il buon umore… Inoltre, che lo shopping fa bene all’umore lo dice anche la scienza! Leggi QUI!

Come eseguire una corretta ed efficace analisi del guardaroba? 

La cosa migliore da fare è:

  1. Svuotare l’armadio di tutte le tue cose e posizionarle sul letto (Come faceva Carla Gozzi in una sua trasmissione tv!)
  2. Osservarle e provarle una per volta, creando abbinamenti con altri capi che si decidono di tenere
  3. Riorganizzare lo spazio che hai a disposizione: rendilo intuitivo, pratico e ” a vista”!

Il punto 1 ti aiuta a prendere visione di tutti i capi e accessori presenti dentro la tua cabina armadio. Sono sicura che si ritroveranno reperti archeologici che nemmeno si ricordava di avere… o addirittura di aver gettato!

Avendo tutto davanti ai nostri occhi renderà più semplice la possibilità di giocare con gli abbinamenti, facendo molteplici prove e raggruppando le tue scelte: i “me ne disfo” da un lato e i “tengo” da un’altra! Inoltre ci renderemo realmente conto di cosa ci servirà realmente e dovremo acquistare: per uno shopping consapevole e intelligente!

Con i ripiani e scaffali vuoti avremo la possibilità di capire come sistemare i nostri indumenti e i nostri accessori in maniera intuitiva e… a prova di tempo risicato! 

armadio da organizzare

Sono molti i trucchetti e i metodi di suddivisione efficace di un guardaroba. E Rossella ed io ne abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro libro 50 Sfumature di Stile. Si può procedere con la suddivisione per colore, per lunghezza dei capi… oppure divisione tra i capi più indossati (magari quelli da lavoro) e quelli meno…

Con l’analisi del guardaroba si possono davvero trovare molteplici soluzioni pratiche, anche chiedendo l’aiuto di una figura come la consulente di immagine!

Il consiglio che posso dare sempre, è quello di raggruppare gli abbinamenti che più vi piacciono dalla A alla Z! Completi di accessori! Questo vi permetterà di guadagnare tempo davanti al guardaroba e sfruttarlo in altri modi, come per il make-up!

accessori e analisi del guardaroba

Semplice vero? Se volete parlare con me di come ottimizzare gli spazi nel vostro armadio… non dovete far altro che scrivere!

Se invece avete bisogno di una consulenza e un’analisi guidata da una consulente di immagine… Contattatemi scrivendomi alla casella di posta lavieestbelle@gmail.com !

Buona giornata!

Nicoletta

organizzazione pratica di un armadio

Please follow and like us:

3 thoughts on “Analisi del guardaroba per iniziare bene settembre!

  1. Sara

    Anch’io svuoto sempre tutto, mi viene molto più semplice e si può pulire bene l’armadio. Ottimi consigli! Buona giornata.
    https://chicchedimamma.com/

    1. Nicoletta Cillara

      Vero anche quello!!!! 😄 Ciao Sara un bacione!

  2. 50 Sfumature di... Presentazione! -

    […] Per leggere l’articolo precedente clicca QUI […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!