capi basici

Quali sono i capi da avere sempre nel guardaroba?

Siamo invasi da capi all’interno del nostro guardaroba…ma, stringi stringi, sono “pochi” quelli che realmente sono indispensabili!

Oh! Aspettate! Non è che sto dicendo che la maggior parte di loro sono superflui e inutili, ma che ce ne sono alcuni, i cosiddetti basici, che sono dei veri assi nella manica! Sono quelli che uno dovrebbe avere sempre all’interno dell’armadio… e vi spiego perché!

capi basici

Ma prima che vado avanti…vi chiedo…avete visto il restyling della mia pagina Facebook? Se vuoi

vederla e, se non l’hai ancora fatto, mettere un like, clicca QUI

I capi basici sono generalmente “sempreverdi”. Resistono a tutte le tendenze dei periodi proprio perché sono…basici! 

Esempio di capo basico, emblema eccellente di femminilità? Il tubino nero!

Questo è il primo vestito che una donna dai 18 anni in su deve possedere! Oltre a non conoscere tempi bui, ti salva da moltissime occasioni in cui la mente è offuscata dalla troppa roba comprata alla rinfusa e riposta nel guardaroba: situazione che ti rende eternamente indecisa sul cosa indossare! (Argomento che affronteremo presto!) Questo abito ti leva – e salva – da tutto!

capi basici

Altri esempi di capi basici? 

Il blazer in tinte neutre: blu, grigio, nero, beige. Il trench per le mezze stagioni, coat per l’inverno, un pantalone denim semplice, un pantalone classico nero e una camicia bianca!

Esistono capi basici anche tra gli accessori? Certo che sì!

Prendiamo come esempio la décolleté nera o écru! Anche loro, come il tubino, non conoscono stagioni e mode che vanno e vengono!

capi basici
Il sogno di molte donne è quello di avere una Louboutin nella sua scarpiera!

 

In questa categoria basic faccio rientrare anche una borsa bauletto, una shopper o tote e pochette per la sera. Colori? Se vogliamo mantenerle sacre nel tempo opta sempre per colori adattabili alle nuance più difficili da accostare!

Quali sono i vantaggi dei capi basici? 

Il primo è uno dei più importanti, in quanto riguarda le nostre tasche! I capi basici possono essere acquistati senza troppi pensieri e troppi timori durante il periodo dei saldi! Sono capi, come ribadito nelle righe precedenti, che resistono alle tendenze di stagione.

Si può scegliere quindi di fare un “investimento “ su di loro: acquistarli di ottima qualità, sapendo di utilizzarli per molto molto molto tempo!

capi basici
Il bauletto “Speedy” di LV è uno di quegli “investimenti” che dureranno una vita…

Altro aspetto molto importante lo troviamo durante la scelta degli outfit: se vogliamo mettere in risalto capi stravaganti, ridondanti di punti luce o di colore, un po’ di basic in contrapposizione non guasta… Anzi, aiuta a dare più importanza al protagonista del look!

Esempio: una maglia tempestata di strass vi donerà alla perfezione se le abbiniamo un pantalone nero o un denim semplice con un capo spalla in tinta neutra!

Come vedete, sono molto importanti per i nostri look e, tra una spesa pazza e l’altra, ricordatevi di non trascurare il loro acquisto se sono da rinnovare!

Vi auguro una buona giornata!

Per leggere l’articolo precedente clicca QUI

capi basici

capi basici

capi basici

Capi basici
Dècolletè tinta neutra di Dolce&Gabbana

capi basici

Fonti delle foto: Pinterest

Please follow and like us:

21 thoughts on “Quali sono i capi da avere sempre nel guardaroba?

  1. Raffi

    Hai ragione. Sono tutti capi che non dovrebbero mancare nel guardaroba di una donna, adattandoli nel modello alle diverse età, ovviamente.

  2. Elena

    Io credo che dipenda molto dal tipo di persona… io che ho un look più casual, considero capi essenziali da avere nel guardaroba non tanto il bauletto LV, ma piuttosto un outfit da lavoro per le riunioni importanti, piuttosto che un paio di sandali comodi. Sono d’accordo comunque che bisogna tenerli sempre in vista per non perderli nel marasma di vestiti e accessori!

    1. Nicoletta Cillara

      Ciao Elena!
      Grazie per il tuo commento ma aspetta…forse ho espresso male il concetto! Non ho assolutamente voluto dire che il bauletto griffato sia assolutamente un capo basico da avere! Ma molte donne a volte, specialmente sull’accessorio, vogliono fare un investimento duraturo nel tempo! Tutto lì;-)
      Un bacione
      Nicoletta

  3. Veronica Bufano

    Outfit davvero eleganti e raffinati. Quado ho visto il bauletto Speedy LV sono letteralmente impazzita. Tu non lo sai ma io adoro le borse e quella è un mio sogno!

  4. Serena, FaccioComeMiPare.com

    Il cappotto nero lungo con I bottoni oro e’ molto bello. Sai di che marca e’?

    1. Nicoletta Cillara

      Ciao Serena! Il cappotto è di Burberry, ma sono sicura che ci sono tantissime varianti! Anzi, se un giorno vorrai te le cerco volentieri!
      A presto!
      Nicoletta

  5. Roberta

    Ottimo il suggerimento di acquistare i capi evergreen in saldo: si risparmia sul prezzo e si entra in possesso di un capo che non passerà mai di moda e il cui costo sarà ammortizzato nel tempo 😉

  6. Paolo salvetti

    Il problema è che voi donne di capi basici ne avete 12 per tipo, sufficienti per 3 guardaroba. Nell’unico cassetto che mi è rimasto ho delle fantastiche polo del ’92, un’ottima annata 😉

    1. Nicoletta Cillara

      Ahahahahahahah!!!! 🙂
      Esistono anche i basici per voi comunque! Anzi, mi hai dato un ottimo spunto per un articolo di consulenza!
      A presto!
      Nicoletta

  7. Danila

    Bellissimo questo articolo, molto interessante, outfit chic e raffinati che non passeranno mai di moda. Mi hai dato parecchi spunti utili

  8. coolclosets

    il numero uno delle tue proposte è il tubino nero .. mai senza, ti salva la vita

  9. sheila

    molto fashion e luxury questo guardaroba, io preferisco uno stile più sportivo e urban ma il tubino nero e i pantaloni a palazzo sono due capi basici a cui non rinuncio

  10. anna di

    Ottimo questo guardaroba basico, indispensabile per ogni occasione. Aggiungo una maglietta bianca, sotto una giacca, con i jeans o con i pantaloni eleganti neri, fa sempre la sua figura!. Hai ragione, comprarli di qualità è un investimento visto che tubino nero o decollettè nere saranno sempre intramontabili!

  11. Sabrina

    Consigli utilissimi e che cercherò di mettere in pratica nella riorganizzazione dell armadio per l inverno 😉!

  12. Martina Bressan

    Il tubino nero è uno dei capi che più preferisco. Non manca mai nel mio armadio, sia d’estate che d’inverno. Sta bene a tutte. Borse a bauletto non ne ho ancora, non mi piacciono molto ma forse dovrei provvedere.. le Louboutin, invece, le sogno da sempre!

  13. Monica

    Nel mio armadio i capi basici non mancano mai, anzi ne ho diverse versioni!

  14. Rossella

    Sono assolutamente d’accordo su tutto!
    Bacioni
    http://www.glitterchampagne.com

  15. Sara

    Sono d’accordissimo… I capi basici non devono mai mancare. Anch’io ne approfitto sempre con i saldi! Un bacio.
    https://chicchedimamma.com/

  16. Silvia

    sono d’accordo con te!per me il vestito tubino nero deve essere sempre nell’armadio e sinceramente mi sono innamorata di quello di Meghan Merkle.

  17. Look da turista: tra confort e glamour! - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] parte dei capi basici , quelli che mai dovrebbero mancare all’interno del guardaroba… perchè ti salvano la […]

  18. Look Blu e Nero: tutt'altro da bandire! - La Vie Est Belle... by Nicoletta

    […] Sono tonalità basic, significa che sono utilizzare per creare abbinamenti con altri capi dai colori sgargianti o con […]

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!