Abito lungo estate

Abito lungo: che estate sarebbe senza?

È una domanda che mi pongo spesso, perché l’ abito lungo non solo è trendy, glamour e di grande fascino!

Il maxi dress è emblema dell’estate e ha una vestibilità “dalla mattina alla sera”!

Abito lungo estate

Un guardaroba estivo è completo se al suo interno vi “abita” almeno un abito lungo, pronto per essere indossato in varie occasioni! 

Bisogna ovviamente trovare quello che più fa al caso nostro e alla nostra forma del corpo! Come vi dicevo in uno degli articoli recenti (clicca QUI per leggerlo) ogni persona deve trovare i capi che sappiano valorizzala e l’abito lungo non è esente da questa ricerca!

Esistono vari tipi di maxi dress, tutti che aspettano noi donne! Quello aderente, per le forme a clessidra, quello a impero per chi vuole nascondere un po’ fianchi, pancetta e ideali per le future mamme. Poi c’è l’oversize, il monospalla, l’allacciatura all’americana…potrei andare avanti per ore ad elencarveli tutti!!!

La cosa importante per un abito lungo è una: renderlo indossabile per tutte le fasi della giornata! Ve le descrivo qui sotto! 

Mattinata o pomeriggio di tempo libero: se il sole picchia duro e devi recarti al mare o in giro per spese, potrai abbinare al tuo maxi dress un bel cappello di paglia…e perché no! Anche una borsa della stessa fattura! Un sandalo flat ti aiuterà a combattere il gonfiore alle caviglie dovuti al caldo, mentre un bellissimo occhiale da sole ti farà apparire più glam del solito! Questa occasione d’uso si sposa bene anche con quella da “turista”.

A lavoro: qui hai due vie. Se lavori in un ambiente rigoroso devi rendere il tuo abito lungo…altrettanto rigoroso! E come? In primis indossando qualcosa sulle spalle: esistono dei bellissimi cardigan leggeri e in cotone ideali per accompagnarlo (se c’è l’aria condizionata alta in ufficio ti farà solo che piacere) o dei coprispalle di varie misure e fatture. Potrebbe essere un’idea anche un blazer o una camicia slim…valutate voi! Per le scarpe: una ballerina o una décolleté. Se l’ambiente lavorativo è più easy potrete calzare un sandalo aperto ma non da spiaggia! Quindi assolutamente NO zoccoli di legno e ciabatte (soprattutto in gomma…quelle le lasciamo in cabina al mare!) Utilizza Bijoux semplici e non troppo vistosi, magari in silver o gold.

Aperitivo: qui potremo indossare tutto quello che non abbiamo potuto mettere a lavoro…tranne le ciabatte di gomma! Quelle sono sempre in cabina al mare! Via a scarpa con tacco di legno o sughero…alle zeppe e agli accessori colorati!!! Un foulard tra i capelli che va a intonarsi bene al nostro vestito e…via a incontrare gli amici!

Abito lungo estate

L’abito lungo di sera…è l’eccellenza!!! Per un party o una cena è il must have!!! Con un sandalo gioiello e una una pochette siete a posto! Colori della sera? Per l’estate adoro il bianco, nero (tutto l’anno per l’occasione) e rosso! 

Cerimonia: l’abito lungo per le cerimonie è generalmente consigliato per quelle serali. Ma ormai questo canone è stato pressoché spezzato e i long dress sono avvistati anche durante quelle di giorno, magari optando per colori e fantasie vivaci! Cappello sì per il giorno…no di sera! I Bijoux devono essere raffinati ma di impatto…così come scarpe e pochette (rigorosamente micro, al loro interno giusto telefono per i vostri selfie e patente) .

Quindi, godiamoci ancora per un mese intero i nostri maxi abiti! Qual è la vostra occasione d’uso preferita per questo capo?

Vi ricordo che per informazioni e consigli potrete scrivermi una mail: lavieestbellebynicoletta@gmail.com oppure attraverso i canali social Facebook e Instagram.

Buona giornata!

Nicoletta

Abito: Gamiss

Borsa: Five Minutes Bag

Sandali: Primadonna Collection

Questo articolo è dedicato alla mia città, Genova.

Con la speranza che tutti insieme riusciremo ad alzare presto la testa anche questa volta.

Abito lungo estate Abito lungo estate Abito lungo estate Abito lungo estate

Please follow and like us:

8 thoughts on “Abito lungo: che estate sarebbe senza?

  1. Rossella

    Il tuo abito è bellissimo, mi piacciono moltissimo i colori !!
    Bacioni
    http://www.glitterchampagne.com

    1. Nicoletta Cillara

      Grazie mille Rossella!!!
      Un abbraccio!
      Nicoletta

  2. Federica

    Bellissimo!! Adoro questo abito, sia come modello che per la fantasia!! Non finirò mai di dire che l’abito lungo rappresenta la femminilità per eccellenza!!

    1. Nicoletta Cillara

      Grazie!!!
      Si gli abiti lunghi conquistano quasi tutti i cuori!
      A presto!
      Nicoletta

  3. Sarah

    Hello,

    Oh, beautiful !

    Sarah, http://www.sarahmodeee.fr/

    1. Nicoletta Cillara

      GrAzie cara!
      Nicoletta

  4. Roberta

    Ciao Nicoletta, che bello il tuo sito, da adesso lo seguirò con costanza!
    Stupende anche le tue foto!
    L’articolo mi è piaciuto moltissimo…amo infinitamente gli abiti lunghi sia per cerimonia sia nella vita di tutti i giorni del periodo estivo.
    Con le varie descrizioni mi sono immaginata con i miei abiti nei vari momenti, dal mattino fino alla sera, soprattutto mi sono vista mentre prendo l’aperitivo sul Lungomare della mia città.
    Insomma mi hai fatto sognare! Grazieeee! 😀

    1. Nicoletta Cillara

      Ciao Roberta!!!
      Grazie a te! Sono lusingata dalle tue parole!
      Questo sito è una “mission” per me…ha aiutato me in passato e ora sono felice di esservi di ispirazione!
      Un abbraccio!
      Nicoletta

Leave A Comment

You May Also Like

error

Ti piace il mio blog? Fallo conoscere ai tuoi amici!